Gestione del portale MonrealeInforma, c'è il bando di concorso. Ma noi conosciamo già il vincitore

Simone Marchese

Cronaca

Gestione del portale MonrealeInforma, c'è il bando di concorso. Ma noi conosciamo già il vincitore
Pubblicato sull'albo pretorio. Richieste troppo precise. Ed il compenso? Non ci crederete...

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il comune di Monreale, nelle funzioni dell’ufficio stampa, ha da poco indetto con determina dirigenziale (la numero 6 del 16 febbraio 2015) firmata dal segretario generale Domenica Ficano e dal capo ufficio stampa Girolama Modica, la selezione per curriculum di una nuova figura che gestisca al massimo delle potenzialità il sito ufficiale di prima informazione locale "Monrealeinforma.it". Il sito è stato creato dalla vecchia amministrazione e, come primo scopo, doveva essere il portale di comunicazione sia per i cittadini che per le testate locali. Si cerca un impegno costante per la cura degli articoli, come si evince dalla determina, mancato fino ad oggi aggiungiamo noi. Ma non solo. Il nuovo responsabile del portale avrà anche un altro compito: la cura dei banner pubblicitari, le immagini (possibilmente esclusive e non scaricate da altri quotidiani, ndr), ottimizzate per una corretta, fluida e gradevole visualizzazione del sito che deve sempre e comunque mantenere un certo decoro. Le generalità richieste? Comunicazione pubblicitaria, campagne pubblicitarie e strategie di comunicazione, marketing e social media marketing (twitter, facebook. youtube. linkedin…), progettazione grafica stampata, web, mobile, servizi editoriali, supervisione tipografica, prestampa e stampa, analisi e consulenza sulle finalità della comunicazione, relazioni tecnico grafiche. Anche i titoli di studio e le esperienze precedenti daranno qualche aiuto, ecco i richiesti: Diploma di laurea specialistica in Disegno Industriale (secondo il nuovo ordinamento) o di laurea quadriennale (secondo il vecchio ordinamento); comprovata esperienza di partecipazione e coordinamento di visual, esperienza aspetti comunicativi dall'identità aziendale alle campagne pubblicitarie. Sono responsabilità dell'ufficio grafico e l'art director di tutti i contenuti grafici stampati, televisivi e web. Tutti i requisiti di ordine professionale devono essere posseduti, pena l'esclusione, alla data di scadenza del presente avviso. Insomma un vero "super uomo". Simpatico il fatto che non è richiesta l'iscrizione all'albo dei giornalisti. Richieste troppo precise e strane per una figura di un webmaster che, in teoria, dovrebbe solo occuparsi della pubblicazione degli articoli scritti dall'ufficio stampa oltre che della gestione del portale.  Adesso vi chiederete, ma la retribuzione di questa nuova figura professionale? Niente soldi. Sempre dalla stessa determina apprendiamo che il “visual design” di monrealeinforma.it verrà retribuito con tre banner pubblicitari su dieci da poter gestire liberamente, ma solo per tre anni. Quindi giornalisti, scrittori, blogger monrealesi, ma non solo, dalle doti eccellenti questo è il vostro momento. Nell’organico del comune manca questa figura. Quindi fatevi sotto, ma attenzione, la mancanza di uno o più requisiti potrebbe escludervi dalla nomina. Ma non temete. Per quanto riguarda l’ultimo punto, l'Amministrazione comunale si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura, o di non procedere all'affidamento dell'incarico, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione. A noi, però, il bando, puzzava un po' di bruciato. E così abbiamo fatto una piccola ricerca su internet per risalire all'uomo che più si avvicina al profilo richiesto dall'amministrazione. Trovato in pochissimo tempo. Ma non disperate… Il bando è pubblico. Magari il profilo richiesto è anche il vostro… In bocca al lupo!

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it