Redazione

Cronaca

18 Gennaio 2016 - 00:00

“L’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica, dopo 10 anni torna nella sede originale, al piano terra del Palazzo Comunale nel cuore di Monreale in posizione strategica, dove aveva sempre operato soddisfacendo le richieste dei centinaia di turisti". A dichiararlo è il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, che finalmente ha voluto esaudire la richiesta degli operatori del settore che più volte avevano sollecitato questa decisione in quanto l'ufficio turistico situato all'ingresso della villa comunale era troppo difficile da individuare per i turisti che cercano notizie su beni culturali, servizi e strutture ricettive che anche dalle guide che hanno bisogno di assistenza. Lo sportello ritorna così finalmente all'interno del Palazzo Comunale nella centralissima piazza Vittorio Emanuele, tra il Duomo e il Complesso Monumentale .“Abbiamo sceltodi riportare lo sportello turistico nella piazza principale della città – ha esordito il sindaco – proprio perché riteniamo che il turismo sia un punto di forza per Monreale, ed un motivo di sviluppo economico per la città. La scelta di riportare il centro di informazione e di accoglienza turistica è un’opportunità che al settore conferisce maggior visibilità e fruizione: già molti turisti, infatti, venendo in città chiedevano informazioni direttamente in Comune”. L’attività principale consiste nella gestione dell'ufficio turistico, nella pubblicazione di opuscoli sulle attività produttive e turistiche del paese e dei suoi beni storico artistici. Inoltre si occupa di prestare un servizio di informazione ai turisti e di pubblicizzare gli eventi nel paese, dalla Settimana di Musica Sacra, alla Festa del Crocifisso, alle Mostre al Complesso Guglielmo, Festival Organistico di San Martino delle Scale, visite alle cantine del territorio, e soprattutto fornirà dettagli sulle strutture ricettive del territorio e sui prodotti tipici ed artigianali. Per quanto riguarda la questione dello Sportello della Camera di Commercio l'amministrazione ha deciso di potenziare il servizio trovando una collocazione migliore all''interno degli uffici Annona, di via della Repubblica, ben conosciuta dai commercianti, utenti e cittadini monrealesi, che frequentano già quei siti e quindi non avranno difficoltà a trovarli. “Oggi nell'era di internet – ha aggiunto il sindaco Di Matteo – dove la maggior parte di documenti vengono richiesti online non penso proprio che ci siano tutte queste difficoltà. In ogni caso sono sempre disponibile a venire incontro alle esigenze ed alle richieste che mi verranno fatte dagli uffici centrali della camera di Commercio con i quali abbiamo sempre avuto un ottimo e proficuo rapporti"

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it