Monreale, costruzione abusiva nel cuore della Ciambra

Redazione

Cronaca - Il caso

Monreale, costruzione abusiva nel cuore della Ciambra
Una struttura in cemento sull’antica pavimentazione. I vigili stanno effettuando degli accertamenti

15 Gennaio 2016 - 10:00

Erano state decine le segnalazioni dei residenti del quartiere Ciambra, soprattutto di quelli che abitano nei pressi di via Piave. Che si erano sorpresi nel vedere il secolare impianto viario del quartiere stravolto per servire a chissà quale scopo. I dubbi e le perplessità nel vedere le foto, erano sorti anche a noi. Com’era possibile che un sito protetto dall’Unesco non sia adeguatamente sorvegliato tutelato specie in un caso come questo.

Eravamo abituati a vedere gli abusi edilizi consumarsi all’interno delle proprietà private, ma qui c’era del clamoroso e di certo anche la Soprintendenza ai Beni Culturali interverrà quanto prima. Nella foto si nota una piattaforma, che prende vita su una strada pubblica e ne cambia le fattezze e il senso dell’attraversamento mutando la percezione e il rapporto tra gli spazi. Pare che alcuni privati, a detta loro autorizzati da un dirigente comunale, avrebbero alzato la quota del piano di calpestio all’interno di una strada del quartiere medievale della Ciambra. La pavimentazione è salita di circa trenta centimetri dal livello delle strade.

La Polizia Municipale era stata allertata ed aveva iniziato le proprie indagini per capire se e quale tipo di autorizzazione avessero ricevuti questi privati. E molti residenti ci hanno fatto sapere che hanno avvertito la stessa Sovrintendenza per esprimere un parere e inviare una nota al sindaco per prendere provvedimenti in merito. La notizia, adesso, appare chiara: la costruzione, se tale si può definire, è totalmente abusiva. La Polizia Municipale sta procedendo per gli accertamenti e decidere il da farsi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it