Accoglienza e migranti, confronto tra l’Antica Grecia ed il presente: un incontro al Basile

Alessia Maenza

Cronaca

Accoglienza e migranti, confronto tra l’Antica Grecia ed il presente: un incontro al Basile
Ospite il professore universitario Andrea Cozzo

14 Gennaio 2016 - 15:02

I ragazzi del Liceo Classico Basile di Monreale, hanno partecipato ad un incontro con il professore di greco Andrea Cozzo, dell’Università di Palermo. Questo è il terzo incontro e mentre nel primo e nel secondo il professore aveva esposto le sue teorie sulla nonviolenza, questa volta è stato invitato dalla professoressa Giordano per presentare il suo ultimo libro “Stranieri”.

Questo libro tratta tematiche quali l’ospitalità e l’identità che, pur avendo come sfondo la Grecia antica, sono estremamente attuali. Infatti, come dice il professore, “il problema principale di uno straniero oggi, è quello dell’identità”; l’identità perciò non è altro che il riconoscersi parte di coloro che ospitano, sia esso un paese, una famiglia o, nel caso dei Greci, un “palazzo” aristocratico. Questo concetto è quindi riconducibile alla concessione della cittadinanza che viene data raramente all’inizio, ma poi, grazie alla consapevolezza che essa è utile e può fornire vantaggi all’ospitante, diventa sempre più facile da ottenere. Un episodio rappresentativo è quello di Pericle, che quando le guerre fra Sparta e Persia volgono al peggio, limita la cittadinanza ai soli nati da genitori ateniesi. Successivamente, egli stesso allenta ed elimina questa disposizione razzista, quasi un moderno “conflitto di interessi”, per consentire anche ai suoi figli illegittimi di ottenere la cittadinanza.

I ragazzi hanno partecipato con molta attenzione e vi sono stati numerosi interventi da parte degli alunni. L’incontro si è concluso con varie domande, cui il professore ha risposto con molta disponibilità.

L’articolo è stato scritto dall’alunna della III A del classico, Alessia Maenza

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it