Monreale, al Basile la “Notte bianca del liceo classico”

Alessia Maenza

Cronaca

Monreale, al Basile la “Notte bianca del liceo classico”
Appuntamento venerdì dalle 18 e fino alle 24 con tantissime iniziative

13 Gennaio 2016 - 10:36

Giorno 15 Gennaio, si terrà nella sede del liceo Basile di Monreale, la “Notte Bianca del Liceo Classico”. I ragazzi dell’istituto organizzano i preparativi da ormai più di una settimana e si preparano ad affrontare al meglio l’evento e ad intrattenere gli ospiti con varie attività per grandi e piccini.

La serata si estenderà dalle ore 18 alle 24 e sarà suddivisa in questo modo: appena arrivati, i ragazzi del classico divenuti hostess e stuart per un giorno accompagneranno gli ospiti nelle aule in cui si terranno le attività; dalle ore 18 alle 19 ci sarà un dibattito che coinvolgerà professori e ospiti. Successivamente ci sarà un intermezzo musicale accompagnato dalla lettura di testi classici, italiani e inglesi. Si stanno organizzando anche vari laboratori quali quello di fumetto, una mostra, un cineforum, un’aula teatrale dove verranno letti altri testi. Verrà allestito un buffet con dolci e piatti tipici della cucina greca preparati dagli alunni della scuola e verrà organizzata dagli alunni del primo biennio, una caccia al tesoro sul tema “Odissea”. La serata sarà inframmezzata da balli tipici greci preparati dalla professoressa Giordano e infine, a conclusione della serata, ci sarà la lettura in metrica di un testo tratto dall’Iliade. Il tema generale della serata sarà “Il Notturno”.

I ragazzi del liceo classico invitano chiunque a partecipare, compresi membri dell’amministrazione. Questa serata, giunta ormai alla seconda edizione, ha un sapore dolce-amaro a causa del declino che questo indirizzo di studi sta subendo progressivamente, ma con essa, i ragazzi vogliono esprimere e trasmettere il loro profondo amore per la cultura, in primis classica. L’evento sarà un assaggio del meraviglioso mondo che può aprirsi agli occhi di coloro che decideranno di intraprendere gli studi classici.

(L’articolo è stato realizzato dall’alunna del liceo Basile Alessia Maenza, della III A del liceo classico)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it