Monreale, scontro Capizzi-Intravaia sul conferimento dei rifiuti. “Cambi l’ordinanza”. “Fazioso”

Redazione

Cronaca

Monreale, scontro Capizzi-Intravaia sul conferimento dei rifiuti. “Cambi l’ordinanza”. “Fazioso”
Il consigliere propone di allungare l’orario fino alle 7. La replica: “Non sa di cosa parla”

12 Gennaio 2016 - 19:41

Un duro botta e risposta fra Piero Capizzi e il consigliere di opposizione Marco Intravaia. Quest’ultimo c’è andato giù pesante sull’argomento conferimento dei rifiuti accusando l’amministrazione di voler fare cassa con le multe fatte ai cittadini.

“E’ chiaro che l’ordinanza – ha spiegato Intravaia – fino a quando è in vigore, deve essere rispettata interamente. Così se è vero che i Vigili urbani nel multare i cittadini hanno soltanto adempiuto al loro dovere, è anche vero che la stessa solerzia non è stata dimostrata dall’amministrazione comunale nei confronti di altri servizi essenziali, quali la vigilanza presso le scuole. Quando è stata richiesta la presenza dei Vigili prima delle 8, l’amministrazione ha sempre risposto picche, per l’impossibilità economica di pagare gli straordinari e chiedere, dunque, l’inizio anticipato dell’orario di servizio. Se l’attività dei vigili urbani, in un’ora così mattutina, dovesse continuare soltanto per sanzionare l’infrazione all’orario di conferimento dei rifiuti, dovremmo pensare si tratti di una strategia dell’amministrazione per fare cassa”, così scrive Intravaia in una nota inviata alla nostra redazione.

Che poi suggerisce a Capizzi di rimodulare l’orario di conferimento “allungando” la fascia oraria fino alle 7, perché “è impensabile soprattutto per gli anziani, uscire prima delle 5, per conferire i rifiuti. So bene che non è possibile ritardare di molto, perché ciò ostacolerebbe la raccolta, ma un paio d’ore agevolerebbero i cittadini”.

La replica di Capizzi è secca: “Mi sorprende che un uomo dell’amministrazione che è stato anche al governo nel ruolo di assessore non conosca i meccanismi – dice Capizzi – e questa sua richiesta la vedo un po’ faziosa. L’ordinanza non è stata fatta per far cassa, ma solo per stabilire delle regole che vanno rispettate. Gli orari di conferimento sono stati fatti in base al servizio programmato dalla ditta di raccolta dei rifiuti che deve finire in un tempo prestabilito prima di recarsi presso la discarica di Siculiana. Ed un mezzo a pieno carico impiega anche tre ore per percorrere la strada. I fatti ci danno ragione visto che Monreale, guardando ad altri comuni importanti della provincia di Palermo è tra quelli più puliti, segno che l’ordinanza funziona”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it