Monreale, firmato il contratto di servizio per il Museo Narrativo del complesso Guglielmo

Redazione

Cronaca

Monreale, firmato il contratto di servizio per il Museo Narrativo del complesso Guglielmo
Ad occuparsi della realizzazione dei contenuti sarà la Studio Azzurro Produzioni di Milano

12 Gennaio 2016 - 19:32

Sarà la società Studio Azzurro Produzioni di Milano ad occuparsi della progettazione, realizzazione e messa in opera dei contenuti audiovisivi per i percorsi multimediali interattivi del Museo narrativo, che sorgerà all’interno del complesso monumentale “Guglielmo II°”. E’ stato sottoscritto oggi a villa Savoia, il contratto tra il Comune di Monreale e la società di Milano rappresentata da Leonardo Sangiorgi.

Il percorso multimediale previsto all’interno del museo sarà realizzato in più lingue oltre quella italiana, relativamente al sonoro e scritture su video installazioni. Nei contenuti verrà inserita la storia della città con descrizioni sul Duomo realizzato per volere del re normanno Guglielmo II.

“Oggi è stato fatto un altro passo avanti decisivo – ha detto il sindaco Capizzi -. La promozione culturale rappresenta il modo migliore per proiettare la città verso nuovi ed ambiziosi traguardi. Per questo dobbiamo recuperare e riutilizzare i beni architettonici più rappresentativi della nostra storia e valorizzare le preziose tradizioni di cui siamo custodi, primo fra tutti il Complesso Monumentale dove grazie alla firma di questo contratto aprirà i battenti il Museo Narrativo Multimediale”. Proiettarsi nel futuro forti di un passato importante è la formula corretta”.

Il finanziamento di 277 mila e 500 euro per la realizzazione di questi lavori è stato concesso dal CIPE nell’ambito delle somme previste da un decreto regionale del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Siciliana.

Il progetto è stato redatto da un raggruppamento costituito dagli architetti Giovanni Nuzzo, Giuseppe di Benedetto, Sabina Di Cristina, Iole Gini e dagli ingegneri Pietro Faraone e Giovanni Pecorella. Il gruppo ha usufruito della consulenza per la parte museologica e museografica dei professori Pietro Corrao e Giovanni Travagliato, della dottoressa Serena Falletta e dell’architetto Vincenzo Venezia. Il Responsabile del procedimento per il Comune di Monreale è il dirigente dell’area Pianificazione del Territorio l’architetto Nicolo’ Cangemi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it