Palermo, verso la pedonalizzazione definitiva di via Maqueda

Redazione

Palermo

Palermo, verso la pedonalizzazione definitiva di via Maqueda
Proroga anche per la zona pedonale al Mercato delle Pulci

08 Gennaio 2016 - 13:19

Continuano le sperimentazioni delle aree pedonali. Con un’ordinanza dell’Uffico Mobilità, è stata prorogata la pedonalizzazione di Via Maqueda (che scadeva domenica 10 gennaio) fino alla mezzanotte del 28 marzo, giorno di Pasquetta. Nei giorni festivi la pedonalizzazione comincerà alle ore 8 e non alle ore 10 come invece accade per tutti gli altri giorni.

“Questo periodo – hanno dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando, e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania -, sarà necessario per assumere decisioni condivise che determineranno l’assetto definitivo di via Maqueda e via Vittorio Emanuele. La pedonalizzazione di questi due assi stradali si sta consolidando ed è intenzione dell’amministrazione comunale renderla definita. Le sperimentazioni positive, attuate in questi ultimi mesi, hanno portato ad una consapevolezza diffusa tra i cittadini dell’importanza, dal punto di vista ecologico ed economico, della pedonalizzazioni. Prima di Natale – concludono Orlando e Catania -, lungo i due assi è stato completato il posizionamento di nuovi arredi (panchine, fioriere e cestini) che hanno ricevuto plauso da residenti e commercianti. La passeggiata dal Massimo a Porta nuova è una nuova conquista per i palermitani che, quotidianamente, percorrono a piedi il cuore della città”.

Prorogata ma fino al prossimo 7 febbraio, la pedonalizzazione dell’area del Mercato delle Pulci. La decisione di continuare la pedonalizzazione è stata presa su invito proprio dei commercianti della zona, che hanno apprezzato la chiusura alle auto come strumento per il rilancio del mercato storico. “Sarà costantemente monitorato – hanno detto Orlando e Catania – l’impatto che il provvedimento avrà sulla circolazione veicolare nelle strade limitrofe”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it