All’associazione monrealese Trinacria Bedda l’Oscar del Mediterraneo

Redazione

Cronaca

All’associazione monrealese Trinacria Bedda l’Oscar del Mediterraneo
La consegna domani al teatro Savio di Palermo

07 Gennaio 2016 - 15:24

Il Gruppo Folkloristico Trinacria Bedda di Monreale sarà premiato nella categoria folklore con il premio nazionale “Oscar del Mediterraneo”. La manifestazione si svolgerà presso il teatro Savio domani, venerdi’ 8 Gennaio alle 20,30.

L’Accademia di Sicilia, del presidente Tony Marotta nel quadro della sue attività istituzionali, ha fondato il premio da attribuire annualmente ad insigni cittadini italiani o naturalizzati tali, che si sono particolarmente distinti, ciascuno nel proprio settore professionale, contribuendo allo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese.

La commissione giudicatrice ha deciso di premiare per quanto riguarda il settore folklore il gruppo monrealese Trinacra Bedda che per l’evento ha deciso di esibirsi sul palcoscenico del teatro Savio con il “Ballo della Cordella”, “La Tarantella ru Friscalettu” e un coinvolgente midley siciliano con “Avia nu sciccareddu”, “Si Maritau Rosa”, “Ciuri Ciuri”, “Me muggheri un avi pila” e “Vitti na Crozza”.

“La cerimonia per la consegna dei premi – ha dichiarato il presidente dell’Accademia di Sicilia, Tony Marotta – si svolgerà nell’ambito di uno spettacolo musicale di alto livello con la partecipazione di artisti di straordinaria bravura”.

“Un premio davvero meritato – ha dichiarato soddisfatta Patrizia Terzo, presidente di Trinacria Bedda – perchè da quasi due anni il gruppo folk ha saputo rappresentare in maniera egregia Monreale in molte manifestazioni in giro per la Sicilia”.

Il gruppo è si è esibito infatti in varie sagre, da Arigento a Capaci ed Enna, da Pollina a Trappeto e Castelbuono, da Alimena ad Altavilla Milicia, senza trascurare Monreale, dove l’associazione si è esibita in occasione della festa del Santissimo Crocifisso, ma anche a vari eventi di solidarietà tra cui “Una lotta per la vita per la piccola Giulia” e all’evento “Uniti per la Somalia”.

Nel luglio 2015 a Cerda, l’associazione era già stata premiata come migliore gruppo della manifestazione al premio “Fondaco Nuovo” per i costumi, le tarantelle e le canzoni popolari.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it