Monreale, 6 cuccioli di cane abbandonati, operazione della Polizia Municipale

Redazione

Cronaca

Monreale, 6 cuccioli di cane abbandonati, operazione della Polizia Municipale
Il comandante F.F. Ganci: “Non possiamo fare altro che affidarli a chi li trova”

03 Gennaio 2016 - 14:48

L’ennesimo abbandono di cuccioli di cane nel territorio di Monreale. E un inghippo scoperto proprio dalla polizia municipale del comune normanno. La storia è questa: due residenti della zona Ceraulo avvistano una cassetta di legno. Dentro sentono dei guaiti. Ci sono sei cuccioli. Sono stati abbandonati da pochissimo da qualche persona senza cuore. Le due persone, però, non voltano la testa e cominciano a telefonare. Prima alla polizia municipale di Palermo. Che fanno sapere che quella zona non è competenza loro. Poi ai carabinieri di Monreale che avvisano la polizia municipale monrealese. Il comandante FF Castrense Ganci distoglie una pattuglia dal normale servizio e la invia sul posto. A bordo, l’ispettore capo Nunzio Patellaro e l’assistente capo Gaetano Ingrassia con il commissario Roberto Alerio a coordinare i lavori.

Sul posto, però, gli agenti si rendono conto che quella zona è davvero di competenza del comune di Palermo e contattano i colleghi che assicurano il prelievo dei cuccioli lunedì mattina. Nel frattempo, i sei cagnolini, sono stati affidati alle persone che li hanno trovati che, a casa loro, ne hanno altri 8, recuperati sempre per strada.

“Facciamo sempre quel che possiamo con gli scarsi mezzi che abbiamo a disposizione – dice Ganci -. Una sola auto a disposizione, agenti che devono controllare un territorio vastissimo e non hanno alcun supporto dagli uffici che potrebbero farlo. Oggi ci siamo dovuti arrangiare così. ‘Costringendo’ e lo metto tra virgolette, le persone che hanno recuperato i cagnolini a tenerli fino a quando non sarebbe stata trovata una sistemazione. Non è certo questo il modo di operare, ma non possiamo fare altro che adeguarci a quello che abbiamo. Non potevamo tenere i cagnolini nei nostri uffici e, attualmente, non ci sono locali idonei. La situazione del randagismo non va sottovalutata. L’amministrazione, adesso, deve dirci cosa fare. E presto”

ALTRI DUE CUCCIOLI ABBANDONATI A STRAZZASITI

Complici le feste, tantissimi gli abbandoni sparsi su tutto il territorio di Monreale. Dopo i due casi di Ceraulo, anche a Strazzasiti, ritrovati due cuccioli di pastore tedesco abbandonati tra i rifiuti. Qualcuno gli ha lasciato una teglia di lasagne per farli mangiare, un cibo comunque non adeguato a dei cagnolini così piccoli. I volontari, intanto, si stanno prendendo cura di loro in attesa di trovargli una sistemazione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it