Monreale, “magia” degli operai dell’acquedotto per occultare una perdita

Redazione

Cronaca

Monreale, “magia” degli operai dell’acquedotto per occultare una perdita
Un guasto alla tubatura dell'acqua furbamente camuffata dagli operai del Comune

24 Novembre 2015 - 13:00

Quando sono arrivate le foto in redazione non credevamo ai nostri occhi, ma quando siamo andati sul posto a constatare quello che ci raccontavano i residenti di via Agrigento, siamo rimasti senza parole.

La storia risale a qualche mese fa, circa quattro per la precisione. Un guasto alle tubature dell’acqua. Diverse le segnalazioni fatte sia dai residenti che dalla nostra testata. Sembrava risolto, ma qualche giorno fa, un residente si è accorto della “furbata” degli operai del Comune. Da non crederci. Gli operai dell’acquedotto che erano stati sul posto per riparare il guasto, hanno invece “occultato” la perdita scavando una canaletta che dal punto in cui fuoriesce l’acqua, arriva fino alla griglia della fognatura più vicina. Bella trovata, l’acqua non invade più la strada e nessuno si accorge di nulla, almeno fino a quando un residente non scopre il trucco.

Ma il tempo che hanno perso a scavare la canaletta, non potevano spenderlo per riparare una semplice perdita? – si chiedono i residenti. “Poi ci dicono di non sprecare l’acqua che è preziosa ed è un bene di tutti – aggiungono i residenti – quando loro non provvedono a riparare i guasti che giornalmente fanno perdere ingenti quantità d’acqua”.

LA REPLICA

Dall’acquedotto fanno sapere che il “magico intervento” è “stato solamente temporaneo per evitare che l’acqua invadesse la carreggiata mettendo anche in pericolo l’incolumità dei pedoni, che entro domani, come previsto da oltre una settimana sarà predisposto un intervento urgente di valutazione con gli esigui mezzi a disposizione dell’ufficio, in attesa delle necessarie autorizzazioni, in quanto la perdita potrebbe provenire da una proprietà di un privato al quale è stata inoltrata la richiesta”. Lasciamo a voi le considerazioni.

La precisazione del sindaco Piero Capizzi Riceviamo e pubblichiamo una nota di precisazione del sindaco Piero Capizzi sulla perdita d’acqua di via Agrigento.

“Gli operai del comune di Monreale non hanno occultato la perdita d’acqua, ma hanno realizzato interventi al fine di evitare pericoli alla veicolazione pedonale e veicolare”. Così il sindaco Piero Capizzi interviene a sostegno degli operatori comunali che si sono attivati per evitare pericoli e anzi plaude al lavoro svolto dai Servizi a Rete del Comune che ha lavorato con impegno e professionalità.

“L’intervento è stato effettuato in via di urgenza al fine di evitare lo scorrimento lungo l’asse stradale di acqua, motivo di pericolo per la circolazione pedonale e veicolare, poiché la perdita di acqua proveniva da una proprietà privata e quindi è stato necessario richiedere l’autorizzazione all’accesso, ancora non rilasciata per problematiche del proprietario dell’immobile. Contestualmente è stato predisposto da una settimana un intervento con una ditta specializzata in regime di lavori urgenti ed è stato richiesto al comando di Polizia Municipale di apporre apposita segnaletica per consentire i lavori”.

A sostegno dei dipendenti comunali dei servizi a rete il sindaco Piero Capizzi ha ribadito “che tutto è stato eseguito nel rispetto delle regole da parte dell’ufficio per garantire la incolumità dei cittadini, che lo staff dell’ufficio acquedotto in questi mesi ha eseguito una serie di interventi con dedizione e professionalità, senza ricorrere a ditte esterne che hanno consentito un notevole risparmio per le casse comunali”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it