Monreale, istituto Morvillo e liceo D’Aleo: accordo con la provincia per i locali dell’ex istituto d’Arte

Redazione

Cronaca

Monreale, istituto Morvillo e liceo D’Aleo: accordo con la provincia per i locali dell’ex istituto d’Arte
Approvata la modifica della planimetria del comodato d'uso dei locali

05 Novembre 2015 - 10:00

La provincia di Palermo e il comune di Monreale hanno posto fine alla querelle che era sorta tra la scuola secondaria di primo grado dell’istituto Morvillo e il liceo artistico D’Aleo di Monreale, sull’utilizzazione dei locali dell’ex Istituto d’Arte di via Biagio Giordano. Ricordiamo rapidamente la questione: il comune di Monreale, proprietario dell’immobile, lo aveva concesso in comodato gratuito alla provincia per farne sede del liceo artistico, riservandosi alcuni spazi per destinarli alla scuola media. Nel tempo, senza modificare la planimetria allegata al comodato d’uso, gli spazi riservati alla scuola media sono variati per far fronte a sopravvenute esigenze normative. Da qui la continua controversia sulla condivisione degli spazi comuni e sull’assegnazione dei rispettivi spazi di pertinenza in relazione alle nuove normative vigenti in materia di sicurezza.

Dopo mesi di trattative, di incontri, di studi e di buon senso, oggi la provincia di Palermo e il sindaco di Monreale, insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Olga Graná, che materialmente ha seguito e condotto la trattativa con la provincia e le istituzioni scolastiche, hanno approvato la modifica della planimetria allegata al comodato d’uso, così come in precedenza concordato con i dirigenti delle istituzioni scolastiche interessate, che avevano partecipato attivamente alle trattative e ai tavoli tecnici per esporre le loro esigenze.

Entusiasta l’assessore Granà: “La sintesi è stata difficile, ma con il grande senso di responsabilità mostrato da entrambi i dirigenti scolastici Caracausi e Giannino e la piena disponibilità e il senso di responsabilità nella tutela del diritto allo studio manifestato dal commissario della provincia, l’ingegnere Munafó oggi il sindaco ha approvato un atto che pone definitivamente fine alla querelle”.

Il sindaco Capizzi esprime “grande apprezzamento nei confronti del lavoro sinergico svolto con grande serietà e professionalità dall’ingegnere Daniele Niosi, tecnico della provincia e dall’assessore Granà che, con pazienza e saggezza sono riusciti a realizzare una distribuzione degli spazi che rispecchia la volontà di questa amministrazione e soddisfa pienamente le esigenze didattiche di entrambi gli istituti, tutelando al contempo i diritti di tutti gli studenti”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it