La storica fontana di Giacalone torna con un nuovo look

Redazione

Cronaca

La storica fontana di Giacalone torna con un nuovo look
Inaugurata questo pomeriggio dal sindaco Piero Capizzi e dagli assessori Taibi e Lo Coco

08 Ottobre 2015 - 15:00

Da decenni è un punto di riferimento per villeggianti, passanti e soprattutto sportivi che nella stagione estiva si fermano per dissetarsi con l’acqua fresca proveniente dalle sorgenti locali. Il finanziamento di 88 mila euro che comprende anche i muretti a secco, già realizzati è stato erogato dal Gal Terre Normanne. Il responsabile unico del provvedimento, il geometra dell’Ufficio tecnico Salvatore Palazzo è stato nominato dal comune di Monreale, mentre il geometra Benedetto Sciortino dell’ufficio acquedotto si é occupato degli interventi che hanno riguardato l’allacciamento idrico. L’opera di ripristino è stata progettata dall’ingegnere Giorgio Cerniglia che ha curato anche la direzione dei lavori.

Per il sindaco Piero Capizzi si tratta di un importante obiettivo raggiunto, che restituisce ai residenti di Giacalone e a tutti i cittadini, un punto di ritrovo storico che va a valorizzare nello stesso tempo una zona importante dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Il primo cittadino, ha ringraziato tutti coloro che si sono attivati, tra progettista, tecnici, funzionari, ditta e soprattutto il Gal Terre Normanne che hanno consentito di poter recuperare un sito storico dove si potrà sostare e nello stesso si potranno anche organizzare delle degustazioni di prodotti tipici locali, considerato che nel progetto è stata inserita anche una area con panchine e spazi per bimbi. Alla cerimonia erano presenti il vicepresidente del consiglio comunale Mimmo Gelsomino, l’assessore Giuseppe  Lo Coco, l’assessore Nicola Taibi, il titolare dell’impresa Edilmare Renato Caruso di Palermo, il dirigente dell’Area Pianificazione del Territorio Maurizio Busacca e il geometra comunale Franco Curcio.

Per la definizione dell’opera è stata usata la pietra lavica nell’area di pertinenza della fontana, per la parte più esterna sono state utilizzate piastrelle artigianali in cotto. Per l’assessore ai lavori pubblici Nicola Taibi si é trattato di un lavoro definito a regola d’arte che ha consentito di ottenere un buon risultato gradevole all’ambiente. I tempi tecnici sono serviti ad arricchire il sito nella sua completezza, in quanto in corso d’opera é stata aggiunta ai lavori di rifinitura la piazzola sottostante l’area di pertinenza, dove potranno essere installati giochi per i più piccoli.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it