Occhi al cielo, c’è la “Luna di sangue”

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Occhi al cielo, c’è la “Luna di sangue”
Un doppio evento imperdibile: l'eclissi totale e il colore rossastro che assumerà il satellite della Terra

27 Settembre 2015 - 16:00

Tutti con gli occhi al cielo. Stanotte, infatti, la Luna è pronta a regalarci non uno, ma ben due spettacoli straordinari. E in successione. Innanzitutto, un’eclissi totale che porterà poi il satellite ad assumere un colore rossastro. Un fenomeno del tutto eccezionale, conosciuto in tutto il mondo con il nome di “bloody moon”, luna di sangue.

L’eclissi lunare avrà inizio alle prime ore del mattino, intorno alle 3, e terminerà quando il cielo inizierà ad albeggiare. In quelle ore il satellite sarà oscurato dal cono d’ombra della Terra, con il sole dalla parte opposta e questo avverrà nel momento in cui la luna è più vicina al nostro pianeta. E, proprio per questo, lo spettacolo sarà imperdibile. Visibile sia in Italia che nel resto del continente europeo, ma anche in America, Asia, Africa e nell’Oceano Atlantico.

Per quel che riguarda, invece, il colore rosso sangue è bene sottolineare che si tratterà soltanto di un’impressione. La luna sembrerà rossa, ma non sarà rossa. E la colpa è da attribuire all’atmosfera terrestre che, in questo caso, funge da filtro. La luce solare, infatti, non arriva direttamente sulla superficie del satellite, ma passa attraverso l’atmosfera terrestre dove rimane soltanto la componente rossa.  Un evento unico, da non perdere, che si è verificato l’ultima volta nel 1982 e che si verificherà di nuovo soltanto nel 2033. Esattamente tra 18 anni.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it