Il 25 settembre 1979 l’agguato al giudice Terranova: oggi la commemorazione

Redazione

Palermo

Il 25 settembre 1979 l’agguato al giudice Terranova: oggi la commemorazione
Presente in uniforme sociale anche la sezione di Monreale dell'Anps

25 Settembre 2015 - 12:00

Erano presenti anche i poliziotti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monreale, in uniforme sociale e con la bandiera, alla commemorazione del giudice Cesare Terranova e del maresciallo della Polizia Lenin Mancuso (Medaglia D’0ro al Valor Civile), che si è svolta oggi, a Palermo, in via De Amicis. L’iniziativa di ricordo prevede la deposizione di una corona di alloro presso la lapide posta in via De Amicis, 44, dove alle 8,30 del 25 Settembre del 1979, il giudice e il maresciallo persero la vita in un agguato mafioso.

“Era un giudice inflessibile, mite e coraggioso – dice il presidente Santo Gaziano -. Teniamo vivo il ricordo di questi servitori dell Stato, affinchè non venga meno l’impegno nella lotta contro la criminalità organizzata e la difesa dei valori della democrazia e della libertà, ideali per cui hanno sacrificato la propria vita”.

Lenin Mancuso maresciallo della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Palermo, assegnato alla scorta del giudice istruttore Cesare Terranova, quel 25 Settembre come consuetudine, era andato a prendere il giudice nella sua casa di Palermo, per recarsi al Palazzo di Giustizia, ma in via Rutelli furono bloccati da un commando che aprì il fuoco con una carabina winchester e diverse pistole. Il giudice Terranova morì all’istante, mentre il maresciallo Mancuso ferito nel tentativo di rispondere al fuoco, morì poche ore dopo all’ospedale.

Alla commemorazione presenti il Questore di Palermo Guido Longo, i familiari dei caduti, le massime autorità civili, militari e religiose.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it