L’Anps di Monreale ricorda il Generale Dalla Chiesa

Redazione

Cronaca

L’Anps di Monreale ricorda il Generale Dalla Chiesa
Cerimonia di commemorazione, giovedì 3 settembre in via Isidoro Carini

02 Settembre 2015 - 12:00

La sezione monrealese dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, con una rappresentanza in uniforme sociale e la Bandiera, renderà omaggio al Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente scelto della Polizia di Stato (Medaglia d’Oro al valor civile) Domenico Russo, giovedi 3 Settembre alle 9,30, a Palermo in via Isidoro Carini.

Era il 3 Settembre del 1982, quando il Generale Dalla Chiesa, la moglie Emanuela e il poliziotto della Questura di Palermo Domenico Russo, venivano uccisi in un attentato mafioso a Palermo. Il Generale da sempre impegnato nella lotta contro la mafia e ai tempi Prefetto a Palermo, viaggiava a bordo della sua A112 con la moglie che era alla guida. Percorrendo via Isidoro Carini, i coniugi furono affiancati da una Bmw da cui, dopo che fu abbassato il finestrino, vennero sparate alcune raffiche di mitra che uccisero sul colpo il Generale Dalla Chiesa e la moglie. Nello stesso istante, una moto affiancava l’Alfetta di servizio che guidava l’agente Domenico Russo, che seguiva la vettura del Generale, sparando un’altra raffica e uccidendo il poliziotto.

Il Generale Dalla Chiesa, fedele servitore delle Istituzioni e che diede un grande impulso alla lotta alla mafia, durò solo cento giorni ma tanto bastò per far scatenare l’offensiva mafiosa ed eliminare quello che per i boss di quel periodo era il nemico principale da abbattere.

“Ancora una volta – dicono dall’Anps di Monreale – deve alzarsi il grido affinchè nessuno dimentichi il sacrificio di tanti nostri colleghi morti per difendere la democrazia e la libertà di ognuno di noi. Quello che avrebbe dovuto provocare un diffuso ed ampio stato di intimidazione, con l’intento di sovvertire le Istituzioni democratiche, minandone credibilità e legittimazione, contribuì a far crescere e rafforzare, sentimenti collettivi di profonda indignazione e di consapevole difesa di quei valori di giustizia, democrazia e libertà per i quali il Generale Dalla Chiesa si era strenuamente battuto nel corso della sua vita”.

Alla cerimonia di commemorazione del 33° anniversario dell’attentato, parteciperanno le associazioni combattentistiche, d’Arma e degli Enti; patronati ed istituti cui le forze armate fanno riferimento; le autorità civili, militari e religiose.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it