“Coffee Sweet Immersion”: a Palermo l’evento dedicato agli amanti del caffè

Redazione

Eventi

“Coffee Sweet Immersion”: a Palermo l’evento dedicato agli amanti del caffè
Da venerdì 24 luglio una tre giorni organizzata dalla palermitana Histo Caffè

21 Luglio 2015 - 10:00

Un’immersione lunga tre giorni nel mondo del caffè, tra degustazioni, proof of taste, cocktail e gelati a base delle monorigini specialty e gare tra i migliori baristi e creatori di Latte art d’Italia. La passione per il caffè sarà protagonista dell’evento “Coffee Sweet Immersion – Io bevo caffè di qualità”, che si terrà da venerdì 24 a domenica 26 luglio a Palermo a Villa Lampedusa (via dei Quartieri, 104).

L’iniziativa è organizzata da Histo Caffè, moderna torrefazione palermitana con una storia decennale alle spalle, in collaborazione con Francesco Sanapo, campione italiano di caffè, e dal coffee expert Andrej Godina, ideatori del format internazionale “Io bevo caffè di qualità”, che domenica chiuderà la tre giorni palermitana con gli assaggi dedicati ai caffè africani.

L’evento, a ingresso libero, è rivolto ad appassionati ed esperti, ma anche ai semplici curiosi desiderosi di immergersi nell’universo del caffè. Ogni giorno, dalle 16 alle 21, un fitto calendario di appuntamenti accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso la conoscenza e la degustazione del buon caffè, in compagnia di esperti e operatori del settore. Venerdì alle 16 la manifestazione si aprirà con le semifinali dei campionati baristi in collaborazione con Scae Italia, dove i migliori professionisti del settore si sfideranno nel preparare il miglior espresso, cappuccino e bevanda al caffè. Sabato, allo stesso orario, si terranno invece le semifinali del campionato italiano Latte Art, dove la sfida sarà a colpi del miglior cappuccino artistico. Le iscrizioni per partecipare ai campionati sono ancora aperte, tutte le informazioni si possono trovare sul sito http://www.scaeitalia.com/gare.html.  Sempre sabato, dalle ore 18, la performance artistica dell’artista Martina Brancato, che dipingerà utilizzando il caffè. Ogni giorno, inoltre, degustazioni di gelati preparati dai maestri del settore e cocktail a base di  caffè creati dal barman professionista Davide Spinelli.

L’Africa, luogo di origine del caffè, sarà poi la protagonista della giornata di domenica 26 luglio per “Io bevo caffè di qualità”. Attraverso degustazioni guidate sarà possibile tuffarsi nei profumi del continente, assaporando le quattro migliori monorigini africane, le tre Etiopia Yirgacheffe, Kenya e Tanzania AA Tanga e il decaffeinato Etiopia Limu. Ogni monorigine, ciascuno con il proprio profilo aromatico, sarà tostato sul momento e proposto in degustazione non solo in modalità espresso ma anche “brew bar”, tecnica che permette di ottenere veri e propri infusi di caffè.

“Coffee Sweet Immersion sarà un’iniziativa unica a Palermo – commentano i fratelli Francesco e Sergio Lipari di Histo Caffè – volta a promuovere una nuova tendenza. In un momento di crisi dei consumi, solo la qualità può trainare lo sviluppo del settore. L’intento è quello di promuovere la conoscenza del buon caffè: un po’ come si fa con il vino, anche del caffè si possono assaporare le diverse varietà, sentirne l’ampiezza di sapori, apprezzarne i profumi. L’obiettivo dell’evento è fare crescere la conoscenza di questo straordinario prodotto, trasmettendo tutta la nostra passione per il caffè”.

“Io bevo caffè di qualità – dicono Andrej Godina e Francesco Sanapo – presenta  nella sua edizione di Palermo il continente africano e le sue produzioni migliori di caffè arabica. L’Etiopia è uno dei paesi di origine del caffè e oggi rappresenta la fonte principale in termini di numeri di varietà botaniche spontanee che crescono nei sottoboschi delle foreste. Chi parteciperà all’evento potrà selezionare il proprio percorso di degustazione, scegliendo caffè diversi, preparati con differenti metodi, al fine di evidenziarne le singole peculiarità”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it