“PiopArt”, tre giorni con l’arte dei bambini lungo le vie di Pioppo

Redazione

Cronaca

“PiopArt”, tre giorni con l’arte dei bambini lungo le vie di Pioppo
Dal 22 al 24 maggio, i dipinti di 25 bambini esposti lungo le strade della frazione

21 Maggio 2015 - 11:00

Dopo 3 mesi di appuntamenti con il laboratorio murales Dipingiamo l’Arte, svoltosi presso la sede dell’associazione #Orarune, nasce la mostra diffusa “PiopArt, Picciriddhi ca tincino” di Gianni Berti e il Comitato Pioppo Comune.

“I dipinti – spiegano gli organizzatori – realizzati durante gli incontri hanno visto 25 bambini di età compresa fra i 7 e i 14 anni avvicinarsi alle opere di grandi artisti del passato al fine di riprodurne le tecniche pittoriche e sopratutto di dare la possibilità ai bimbi di esprimere il proprio personale senso artistico. Il tutto è avvenuto sotto la guida attenta dei nostri volontari che hanno voluto che le opere venissero riprodotte dai bambini su lenzuoli bianchi. La scelta di questi ultimi non è stata casuale – continuano -, così come non è casuale la decisione di esporre i lenzuoli allestiti dai bambini lungo le vie del paese nei giorni 22, 23 e 24 Maggio. Giorni dedicati alla memoria della strage di Capaci del 1992”.

“Nel ricordo di quegli stessi lenzuoli bianchi – concludono – che all’indomani delle stragi vennero stesi ai balconi lungo le vie di Palermo per dire no a quelle morti ingiuste e alla mafia risvegliando le coscienze assopite di molti, oggi come allora stendiamo, nella nostra terra, lungo le vie di Pioppo dei lenzuoli non più bianchi, come a ricordare tristemente quelli che ricoprirono i corpi delle vittime degli agguati del ’92, ma questa volta colorati e pieni di vita a simboleggiare l’impegno civile e la vita attiva”.

Gli appuntamenti: Venerdì 22 Maggio dalle 16.00 alle 20.00; Sabato 23 Maggio dalle 16.00 alle 24.00, con proiezione di un Docu-Film sulla trattativa Stato-Mafia alle 21.30; Domenica 24 Maggio dalle 16.00 alle 20.00.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it