Monreale, dai vigili le linee telefoniche ci sono, mancano i cordless. Intanto rivoluzione dei ruoli dei commissari

Redazione

Cronaca

Monreale, dai vigili le linee telefoniche ci sono, mancano i cordless. Intanto rivoluzione dei ruoli dei commissari
Intanto compaiono le prime infiltarzioni di umidità e le linee telefoniche funzionano perfettamente

04 Febbraio 2015 - 11:00

Tanto discussa quanto analizzata ed al centro delle attenzioni dei cittadini e non solo, anche degli “addetti ai lavori”, la questione della polizia municipale che negli ultimi epiloghi è stata al centro di non pochi disagi che spesso si tramutano in disservizi per i cittadini e difficoltà per gli operatori.

Una struttura operativa resa inagibile da cedimenti provocati dal tempo e dall’usura, la dislocazione degli uffici in ambienti anche distanti e poco accessibili, spazi di lavoro notevolmente ridotti, mancanza di linee telefoniche. Questo solo l’antitesi di un problema ben più profondo ovvero la reale organizzazione dei ruoli all’interno della polizia municipale.

Fino ad oggi l’organo che gestisce la viabilità, l’abusivismo edilizio e quant’altro è andato avanti senza una vera e propria figura nel ruolo di comandante e con un vice nominato da un’ordinanza sindacale discutibile in termini di legalità. Nonostante il grande impegno e professionalità mostrato dall’attuale dirigente e dal vice, oggi più che mai si necessità di un comandante all’apice della struttura che gestisca al meglio l’operatività logistica della polizia municipale in modo fluido ed assoluto al fianco del sindaco e della sua cerchia che limiti la burocrazia al giusto indispensabile.

Nomina promessa entro il 31 dicembre scorso dallo stesso sindaco Piero Capizzi attraverso una ricerca interna per titoli a tutt’oggi ancora attesa. Ma nel frattempo, il dirigente “ad interim” Rita Curcio, con la determina dirigenziale del 02/02/2015, ridistribuisce i ruoli all’interno della polizia municipale:

Al Commissario Capo Antonio Grippi l’unità di coordinamento organizzativo, al Commissario Capo Castrense Ganci il controllo del territorio e contrasto all’abusivismo, al Commissario Capo, ed attuale vice comandante Mario Cusimano, la mobilità ed il controllo stradale.

Intanto sembrano siano stati terminati i lavori di messa in sicurezza nella vecchia caserma, quindi una nuova sistemazione degli uffici posti al secondo piano di piazza Inghilleri potrebbe essere imminente, e mentre negli stessi locali il maltempo degli ultimi giorni ha permesso alcune infiltrazioni d’acqua nel soffitto, sono risultate perfettamente funzionanti le linee telefoniche dichiarate inattive qualche tempo fa. Basterebbero dei semplici cordless per dotare di nuovo la caserma di telefni funzionanti e permettere all´utenza di raggiungere i vigili. Non è stato possibile ottenere una replica da parte dell’amministrazione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it