Palermo, neonata abbandonata in un cassonetto della spazzatura

Redazione

Palermo

Palermo, neonata abbandonata in un cassonetto della spazzatura
Trovata da un clochard avvolta in una coperta, muore durante il trasporto in ambulanza

24 Novembre 2014 - 16:00

Ritrovata all’interno di un cassonetto in via Ferdinando Di Giorgi, zona Uditore, un neonato in gravissime condizioni di salute. La piccola, nonostante i tempestivi soccorsi seguiti al ritrovamento non ce l’ha fatta ed è morta in ambulanza durante la corsa all’ospedale dei bambini.

Secondo una prima ricostruzione fornita da alcuni testimoni pare che la neonata, pochi giorni (se non ore) di vita, sarebbe stata trovata da un barbone all’interno di un contenitore per i rifiuti dentro una sacca rossa da viaggio avvolta da lenzuoli e coperte.

Subito è scattato l’allarme, sul posto sono accorsi i carabinieri e i soccorritori del 118. La corsa disperata all’ospedale dei Bambini, poi al reparto di terapia intensiva del Civico. Ma per la bambina non c’è stato nulla da fare: i medici non sono riusciti a strapparla alla morte ed è deceduta in ambulanza.

E’ accaduto verso le 11,25 circa di oggi, quando sull’utenza 112 del Pronto Intervento, giungeva la chiamata da due signore, che richiedevano un immediato soccorso, in marito al rinvenimento di un neonato abbandonato in un cassonetto.

Le due donne, nel transitare per la via Ferdinando Di Giorgi nr. 1, sono state fermate da un clochard che, mentre rovistava tra i rifiuti di un cassonetto posto a ciglio strada, si accorgeva della presenza di un neonato avvolto in un lenzuolino, posto all’interno di un borsone di colore rosso.

L’operatore della Centrale Operativa dei Carabinieri ha diramato tempestivamente la nota a tutte le auto in servizi, per i soccorsi e contestualmente ha allertato i sanitari del 118 per un immediato intervento.

Anche se i soccorsi sono stati tempestivi, dopo che il corpicino del neonato, risultato di sesso maschile ancora vivo è stato trasportato a mezzo ambulanza, presso il reparto di neonatologia del locale Ospedale Civico, dove decedeva alle successive ore 11,55 circa, per sopraggiunte complicazioni.

Sul luogo del ritrovamento, sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia Palermo San Lorenzo, del Nucleo Radiomobile e della Sezione Investigazioni Scientifiche che hanno transennato la zona per eseguite i rilievi tecnici di competenza.

Nel cassonetto in questione, i Carabinieri hanno rinvenuto inoltre all’interno del borsone rosso, una scarpa da adulto ed un paio di forbici, presumibilmente utilizzate per recidere il cordone ombelicale.

Al momento si sconosce la nazionalità della neonata, poiché completamente cianotica. Sono in corso indagini.

AGGIORNAMENTO

In queste ore i carabinieri stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza dei negozi della zona, in cerca di indizi che permettano di risalire all’identità di chi ha abbandonato la piccola.

Le indagini per omicidio volontario sono affidate al pm Nino Di Matteo, che ha disposto per domani l’autopsia e il prelievo del dna per le comparazioni con eventuali sospettati, sul corpicino della bambina, che stando ai medici sarebbe nata in ottima salute.

I carabinieri hanno lanciato un appello a tutta la cittadinanza a collaborare alle indagini, “Se qualcuno ha notato la presenza di persone sospette nei pressi di Via Ferdinando di Giorgi, mentre si disfaceva di un borsone rosso, si rivolga a qualsiasi comando dei carabinieri”.

FOTO PALERMOTODAY.IT

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it