“Aiuto, che stress!!!”, il training autogeno per imparare a rilassarci

Federica La Scala

Rubriche

“Aiuto, che stress!!!”, il training autogeno per imparare a rilassarci
Una tecnica facile per migliorare il nostro stile di vita. Lo spiega il blog "Benesserci"

18 Novembre 2014 - 11:35

Quante volte al giorno vi trovate a sbuffare o anche solo a pensare “che stress!!!”

Lo stress non è solamente uno stato d’animo, come erroneamente la maggior parte di noi pensa, ma in realtà è una reazione di adattamento che il nostro corpo mette in atto nel momento in cui si trova a far fronte ad un cambiamento fisico o psichico. L’uomo segue degli stati: rilassamento, stato di allarme, tensione e reazione alla situazione d’allarme. Nel momento in cui il corpo viene sottoposto a degli “stressor”, libera nel circolo sanguigno degli ormoni che aumentano la frequenza cardiaca, il respiro, la secrezione ghiandolare, la contrazione muscolare al fine di mettersi in salvo da un possibile pericolo. Dunque lo stress è una reazione fisica e mentale fondamentale per la nostra sopravvivenza. Il problema insorge quando dall’esterno veniamo bombardati da situazioni ed eventi stressanti che sottopongono l’organismo ad una fatica fisica e mentale, esigendo un continuo stato di allerta per affrontarli. E anche se la quantità di stress che può essere tollerata varia da persona a persona, arriva sempre un momento della giornata in cui si crede di non farcela e il proprio sistema nervoso chiede una pausa.

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento che ci viene in aiuto proprio per far fronte a questi momenti di estrema stanchezza psicofisica attraverso degli esercizi che possono essere eseguiti in casa, in ufficio anche in auto. L’importante è riuscire a creare un distacco momentaneo da quello che c’è all’esterno del proprio corpo.

Per saperne di più http://beneesserci.altervista.org/blog/training-autogeno-esercizi-rilassamento-contro-ansia-stress/?doing_wp_cron=1416320409.9737570285797119140625

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it