Monreale, Ztl senza controlli, le due piazze invase dalle auto

Redazione

Cronaca

Monreale, Ztl senza controlli, le due piazze invase dalle auto
Da stamattina accesso "indiscriminato" nelle due zone a traffico limitato

31 Agosto 2014 - 13:00

Basta un attimo di distrazione … e zac. Le due piazze tornano invase dalle auto. È successo di nuovo stamatina. Polizia municipale impegnata in un’operazione al Mercato del Contadino, Ztl lasciate “da sole”: Ed automobilisti che per tutto il giorno hanno “fatto finta di non saper leggere la segnaletica”.

A piazza Guglielmo, per fortuna ha resistito il blocco con le fioriere. Nessuna auto si è permessa di entrare nella zona delle bancarelle. Discorso diverso per piazza Vittorio Emanuele e via Dante, percorse in lungo e largo da decine di automobili. Il sindaco Piero Capizzi la scorsa volta aveva detto che contava sul senso civico dei monrealesi. Non è andata così. Gli automobilisti indisciplinati hanno violato ripetutamente le Ztl passando tra i turisti in visita. Le zone a traffico limitato rimarranno in vigore fino al 30 settembre e continuano a far discutere. Il provvedimento dell’amministrazione pare aver centrato l’obiettivo. Ma i monrealesi continuano a violarle.

Gli stessi agenti della polizia municipale avevano fatto sapere che gli stessi automobilisti, anche più volte al giorno e, nonostante la presenza degli agenti, tentavano lo stesso di accedere. L’amministrazione sta valutando alcuni provvedimenti. Tra questi, un sistema di videosorveglianza. Ma anche i cilindri automatici, proposti da un nostro lettore, potrebbero essere la soluzione definitiva. Nel frattempo, sarebbe bene appellarsi di nuovo al senso civico dei monrealesi… Sempre che non sia una speranza vana

(LE FOTO SONO DI VINCENZO GANCI)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it