Monreale, ancora auto nelle Ztl, Capizzi: “Mi appello al senso civico dei monrealesi”

Redazione

Cronaca

Monreale, ancora auto nelle Ztl, Capizzi: “Mi appello al senso civico dei monrealesi”
E si pensa anche ad un sistema di telecamere

31 Luglio 2014 - 12:00

Ancora passaggio “selvaggio” di auto all’interno delle Zone a traffico limitato istituite in via Dante ed in piazza Vittorio Emanuele. Stamattina decine le auto che hanno ignorato i cartelli e tentavano di passare nonostante i mezzi dela polizia municipale fermi perchè impegnati in un’altra operazione. Per non parlare, poi, delle auto parcheggiate sia nella bretellina di piazza Vittorio Emanuele in direzione Duomo, che perfino sotto il palazzo di Città.

“Un spettacolo indecoroso – dice il consigliere Giuseppe Romanotto -. Non solo auto parcheggiate all’interno delle Ztl, ma sosta selvaggia in piazza Matteotti e piazzetta Vaglica. Una situazione invivibile e non degna di un paese turistico come Monreale”.

La polizia municipale fa quel che può con le risorse umane di cui dispone. “Credo che a questo punto dipenda proprio dal senso civico dei monrealesi – dice il sindaco Piero Capizzi -. Non capisco perchè quando siamo in altre zone turistiche ripettiamo i divieti imposti e qui dobbiamo far finta di nulla. Mi appello ad un risveglio delle coscienze dei cittadini. Le Ztl non devono essere viste come una punizione, ma come un’opportunità di valorizzazione dei nostri beni”.

I vigili continuano a staccare multe che, comunque, non riescono a dissuadere abbastanza chi viola le Ztl. “Spesso “becchiamo” le persone multate il giorno prima”, dicono i vigili. Ed il Comune sta già ipotizzando nuovi sistemi deterrenti: tra questi un sistema di telecamere in grado di leggere le targhe dei veicoli che accedono abusivamente all’interno delle zone a traffico limitato che rimarranno in vigore fino al 30 settembre dalle 10 alle 20.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it