Monreale, fiamme nel bosco, notte di paura a Malpasso e Villaciambra

Redazione

Cronaca

Monreale, fiamme nel bosco, notte di paura a Malpasso e Villaciambra
Il fuoco ha sfiorato decine di abitazioni. Apprensione tra i residenti

25 Giugno 2014 - 04:00

Sarà una lunga notte quella che si accingono a trascorrere i residenti di Malpasso e Villaciambra, frazioni di Monreale. Per tutto il pomeriggio, ed è ancora in corso, un vasto incendio sul bosco che “cintura” questa parte di territorio monrealese, ha tenuto in ansia centinaia di residenti.

Le fiamme hanno sfiorato decine di abitazioni ed i residenti hanno cercato di fare il possibile con sistemi di fortuna e mezzi artigianali per tentare di arginare le fiamme in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso, oggi veramente molto impegnati nel palermitano. La situazione grave e seria a Malpasso. Intorno alle 0,30 le fiamme, spinte dal vento, si sono dirette a gran velocità verso la parte bassa del bosco, a pochi metri da un gruppo di abitazioni. Residenti per strada ed i più coraggiosi si sono diretti verso le fiamme per tentare di spegnerle come possibile. Intorno all’una l’arrivo dei vigili del fuoco che hanno domato, con molte difficoltà, proprio a causa delle fortissime folate di scirocco, il fuoco, ma solo in questa zona.

Il bosco rimane avvolto dalle fiamme ed è stato completamente distrutto dal fuoco. La zona “paga” lo scotto più caro di una delle giornate più calde di giugno mai registrare prima d’ora, con punte di temperature che hanno sfiorato i 40 gradi. Intanto, però, le fiamme continuano ad imperversare. E lo faranno per tutta la notte, visto che i mezzi aerei della protezione civile potranno alzarsi in volo solo all’alba

(Aggiornamenti a seguire)

(LE FOTO DEL REPORTAGE SONO STATE REALIZZATE IN ESCLUSIVA DA VINCENZO GANCI)

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it