Francoforte, presentata la nuova banconota da 10 euro

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Francoforte, presentata la nuova banconota da 10 euro
Circolerà a partire dal 23 settembre 2014

14 Gennaio 2014 - 10:00

Continua la fase di rinnovamento per le banconote degli euro. È stata presentata la nuova banconota da 10 euro. Che sarà anti-falsari: filigrana diversa, nuove immagini ed uno strato protettivo a prova di contraffazione.

La Bce l’ha presentato a Francoforte. La banconota, della serie “Europa” si aggiunge a quella da 5 euro con cui stiamo già cominciando a familiarizzare. Diverse le “innovazioni” introdotte nella filigrana, nei caratteri stampati, in quelli in rilievo e nelle figure ritratte (l’effigie della dea greca), più complesse e difficili da riprodurre illegalmente. La banconota ha di base colore analogo a quella della precedente serie, anche se, come nel caso dei 5 euro, il colore appare leggermente diverso. I biglietti di piccolo taglio saranno inoltre più resistenti perché sono ricoperti da uno strato protettivo. Potranno essere sostituiti con minore frequenza, consentendo così di ridurre i costi e l’impatto ambientale.

Il suo ritiro dal mercato sarà graduale, senza alcun disagio per i consumatori – spiegano dalla Bce. È stato predisposto un piano per evitare il caos dei distributori automatici avvenuto qualche mese fa per il taglio da 5 euro. Inizierà a circolare il 23 settembre 2014. Poi, come già annunciato, sarà il turno della banconota da 20 euro.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it