Francoforte, presentata la nuova banconota da 10 euro

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Francoforte, presentata la nuova banconota da 10 euro
Circolerà a partire dal 23 settembre 2014

14 Gennaio 2014 - 10:00

Continua la fase di rinnovamento per le banconote degli euro. È stata presentata la nuova banconota da 10 euro. Che sarà anti-falsari: filigrana diversa, nuove immagini ed uno strato protettivo a prova di contraffazione.

La Bce l’ha presentato a Francoforte. La banconota, della serie “Europa” si aggiunge a quella da 5 euro con cui stiamo già cominciando a familiarizzare. Diverse le “innovazioni” introdotte nella filigrana, nei caratteri stampati, in quelli in rilievo e nelle figure ritratte (l’effigie della dea greca), più complesse e difficili da riprodurre illegalmente. La banconota ha di base colore analogo a quella della precedente serie, anche se, come nel caso dei 5 euro, il colore appare leggermente diverso. I biglietti di piccolo taglio saranno inoltre più resistenti perché sono ricoperti da uno strato protettivo. Potranno essere sostituiti con minore frequenza, consentendo così di ridurre i costi e l’impatto ambientale.

Il suo ritiro dal mercato sarà graduale, senza alcun disagio per i consumatori – spiegano dalla Bce. È stato predisposto un piano per evitare il caos dei distributori automatici avvenuto qualche mese fa per il taglio da 5 euro. Inizierà a circolare il 23 settembre 2014. Poi, come già annunciato, sarà il turno della banconota da 20 euro.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it