Villaciambra, gli studenti del comprensivo ospitano ”Monreale Press”

Redazione

Cronaca

Villaciambra, gli studenti del comprensivo ospitano ”Monreale Press”
I ragazzi delle medie hanno svolto una lezione speciale con alcuni giornalisti della redazione

13 Dicembre 2013 - 10:00

Ancora una volta informazione e scuola si incontrano. Grazie all’iniziativa della nostra redazione, i ragazzi dell’istituuo comprensivo Monreale II, grazie alla preside Patrizia Roccamatisi, hanno partecipato ad un incontro, il secondo dopo quello di Pioppo, con i giornalisti della redazione monrealese. Docenti d’eccezione, il direttore di Monreale Press Giorgio Vaiana, il condirettore Michele Ferraro e la giornalista palermitana Rosangela Scimeca.

Deontologia, costituzione, la nascita dell’ordine dei giornalisti, come si scrive un articolo, le leggi che regolamentano la stampa, poi la struttura di una redazione e di un quotidiano, fino ad analizzare le varie prime pagine dei principali quotidiani italiani.

“Siamo davvero contenti di entrare nelle scuole e di parlare di informazione – dice Rosangela Scimeca -. In questo territorio la gente è affamata di giornalismo. Noi siamo qui per parlare con i ragazzi, la parte più debole di questa catena, che comunque naviga sul web e deve sapere come districarsi nel mare di notizie che riceve ed essere bravo ed attento a saper selezionare quella giusta”

“Nel territorio monrealese c’era voglia di informazione sana e pulita – dice Michele Ferraro -, ed i ragazzi sono la base con cui costruire un futuro pieno di gente preparata e brava. Per questo ringraziamo la preside che ci ha concesso questa grande opportunità”.

“Contentissima di questa iniziativa – dice la preside – anche a Villaciambra è stato un successo, nonostante le gravi emergenze strutturali che ha la scuola. Dimostriamo che anche con poco si può fare tanto”.

Anche i ragazzi del comprensivo di Villaciambra, hanno accettato l’invito della redazione a creare una vera e propria mini-redazione che scriverà un giornalino d’istituto e lo donerà ai propri genitori entro la fine dell’anno.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it