Week end sicuri a Monreale, vigili in servizio fino a mezzanotte

Redazione

Cronaca

Week end sicuri a Monreale, vigili in servizio fino a mezzanotte
Il progetto "Sicurezza urbana" approvato in Giunta, attende solo il parere favorevole del dirigente

08 Novembre 2013 - 10:00

Fine settimana sicuri a Monreale fino a dicembre grazie al progetto “Sicurezza urbana” presentato dalla polizia municipale (Mario Cusimano, Nino Grippi, Castrense Ganci e Salvo La Mantia i firmatari) e che è stato approvato dalla Giunta Comunale. Ora toccherà al dirigente esitarlo nel più breve tempo possibile per fare in modo che il servizio inizi.

Il progetto prevde l’impiego di dieci agenti (9 in servizio esterno ed uno a coordinare dal comando) in giro per il paese di Monreale a bordo di pattuglie nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 21 fino alle 24 (non è escluso che questo orario possa essere rimodulato a seconda delle esigenze). L’obiettivo è quello di pattugliare il più possibile il territorio per diminuire drasticamente il fenomeno della micro-criminalità, ma anche per rivolgere le attenzioni, non solo agli esercizi commerciali aperti fino a quello orario, con conseguente occupazione del suolo pubblico, ma tenere sotto controllo la popolazione, soprattutto adolescenziale, in giro per il Comune e, spesso, responsabile di fenomemi di disturbo alla quiete pubblica. Specifici posti di blocco saranno presenti sul territorio per verificare lo stato eventuale di alterazione psico/fisica, dovuta all’eccessivo uso di alcol o droga, del conducente e dei passeggeri. Non saranno tralasciate neppure le situazioni di parcheggio “anomalo” ed indiscriminato: multe per chi non parcheggia in maniera corretta.

La copertura finanziaria al progetto è stato garantito dai proventi delle multe, così come previsto dalla legge e non dovrebbe superare 3.500 euro.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it