Nel ricordo di Libero Grassi. Il programma delle manifestazioni

Rosangela Scimeca

Palermo

Nel ricordo di Libero Grassi. Il programma delle manifestazioni
22 anni fa veniva assassinato dalla mafia l´imprenditore catanese che si è ribellato ed opposto alle richieste di pagare il pizzo

29 Agosto 2013 - 10:00

È iniziata ieri la “due giorni” di dibattiti, mostre e iniziative per ricordare Libero Grassi, l’imprenditore ucciso da Cosa nostra il 29 agosto di ventidue anni fa per essersi fermamente opposto al racket delle estorsioni.

A promuovere la manifestazione sono le associazioni Addiopizzo e Libero Futuro con le adesioni della Camera di commercio di Palermo, dell’associazione Giorgio Ambrosoli, Confcommercio e Confindustria Sicilia, coordinamento Palermo ciclabile, fondazione progetto Legalità, progetto Domina donne e integrazione alla Zisa ed Sos Impresa.

Ieri dibattito alla spiaggia libera attrezzata “Sconzajuoco” a Capaci, in via Riccione, intitolato “A 22 anni dall’assassinio di Libero Grassi”, con il commissario nazionale antiracket Elisabetta Belgiorno, il procuratore aggiunto della Dda di Palermo Leonardo Agueci, Enrico Colajanni di Libero Futuro, Daniele Marannano di Addiopizzo.

Alle 21, è partita da piazza Unità d’Italia la pedalata “Sempre Libero”, organizzata insieme al coordinamento di Palermo ciclabile, che ha attraversato il mandamento mafioso di Porta Nuova in un percorso di legalità. Oggi, alle 7,45, la consueta commemorazione di Libero Grassi in via Vittorio Alfieri, nella stessa strada in cui fu ucciso, a pochi metri da casa. Seguirà alle 9,30 una colazione di consumo critico al bar “Due Palme”, nell’omonima piazzetta, in sostegno del titolare dell’esercizio che ha denunciato i suoi estorsori. Alle 11 in prefettura, la Fai presenta “Zoom sui processi al racket” per fare il punto nella lotta al pizzo e alle estorsioni.

Nel pomeriggio, le manifestazioni in ricordo di Libero Grassi si sposteranno alla galleria d’arte moderna, con il patrocinio del Comune di Palermo, assessorato alla Cultura. Si comincia alle 17 con la mostra, a cura di Addiopizzo, “1861 – 2011. 150 anni di mafia e antimafia”, con visite guidate da Addiopizzo Travel e Addiopizzo Young e con l’esposizione “Uno straniero in casa”, di Rosaria Randazzo. Poi, alle 17,30, la presentazione di diversi progetti di legalità delle associazioni Giorgio Ambrosoli, Addiopizzo, cooperativa sociale Solidaria, fondazione progetto Legalità, progetto sociale Siulp, con gli interventi dell’assessore regionale all’Istruzione, Nelli Scilabra e di Barbara Evola, assessore comunale alla Scuola.

Alle 20.30 il dibattito intitolato “Ricatto Stato-mafia: la verità è sepolta viva?”, al quale parteciperanno il governatore Rosario Crocetta e il giornalista Gianni Barbacetto. Concluderanno le iniziative in ricordo di Libero Grassi lo spettacolo teatrale “Stranieri familiari” e quello musicale “The melody book” di Gianni Gebbia e Diego Spitalieri.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it