Dal Ministero 16 milioni per la manutenzione delle strade provinciali

Redazione

Palermo - Palermo

Dal Ministero 16 milioni per la manutenzione delle strade provinciali
Il Ministero delle Infrastrutture ha stanziato complessivamente 995 milioni di euro

01 Marzo 2020 - 10:30

Il Ministero delle Infrastrutture ha stanziato 995 milioni di euro che serviranno per finanziare nel quinquennio 2020-2024 programmi straordinari di manutenzione delle strade provinciali italiane. Di questi. 16 milioni sono stati destinati alla Città Metropolitana di Palermo, la terza Città per importo di somme erogate.

“Abbiamo seguito la genesi con  Massimo Bonomo Ragioniere Generale dell’Ente – si legge in una nota della Direzione Viabilità firmata dal responsabile Salvatore Pampalone – Sono somme che si aggiungono a quelle già programmate del DM 49/2018. Secondo notizie apprese di recente entro aprile dovremmo ricevere il decreto di finanziamento. Già stiamo lavorando per il loro utilizzo”. Una parte di questi soldi, poco più di 4,7 milionid i euro, saranno utilizzati per i primi 10 chilomntri della strada Sp4 “Corleone-Partinico” da realizzare entro il 31-12-2020.

In realtà, risale al 27 gennaio scorso la richiesta avanzata dal Sindaco Metropolitano, Leoluca Orlando, al Ministero delle Infrastrutture per l’utilizzo di tale somma, e si è nell’attesa di riceverne l’assenso finale, in considerazione che la programmazione delle somme assegnate con il DM 49/2018, già approvato dal Ministero delle Infrastrutture, non sarebbe mutata poiché la Città Metropolitana di Palermo avrebbe beneficiato di tali somme aggiuntive (16 milioni di euro).

Le restanti somme (11,2 milioni di euro) saranno spalmate su tutto il territorio provinciale secondo il programma previsto fino al 2024. “Pertanto, forti dell’assenso del Sindaco, a seguito della riunione di mercoledì scorso con il Ragioniere Generale Massimo Bonomo – prosegue la nota – la Direzione Viabilità sta definendo la proposta di piano triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022, allargata fino al 2025 per l’utilizzo di tutte le somme assegnate. Lunedì 2 marzo è prevista una riunione dell’Area Tecnica per l’utilizzo di queste ultime risorse per la risoluzione delle problematiche dell’edilizia scolastica, dando priorità alle verifiche sismiche e alla certificazione antincendio, ma soprattutto al completamento dell’istituto superiore di Ciminna, il cui progetto esecutivo di 3,8 milioni di euro, utilizzerà le risorse della prima annualità delle somme assegnate con l’accordo Stato Regione, secondo le indicazioni del Sindaco Orlando”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it