La magia del Natale in scena alla Morvillo: lo spettacolo per i bambini

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

La magia del Natale in scena alla Morvillo: lo spettacolo per i bambini
Lo spettacolo è stato offerto dall'assessorato al turismo della regione Siciliana,con l'amministrazione comunale

18 Dicembre 2019 - 16:44

Si è tenuto nei locali dell’auditorium dell’istituto comprensivo “Francesca Morvillo” lo spettacolo teatrale dal titolo “Tempus est jocundum”, della compagnia teatro Nuovo di Palermo di Silvana Di Salvo e Paride Zappalà, con la regia di Domenico Bravo e gli attori Domenico Bravo, Marzia Coniglio e Nicolò Prestigiacomo. Un inconsueto spettacolo teatrale, con brani tratti da “Fuga dal Natale”, un romanzo breve di John Grisham, dal racconto “I figli di babbo Natale” di Italo Calvino e infine dal classico di Tim Burton, “The Nightmare before Christmas”.

“Un programma lontano dai soliti racconti natalizi – spiegano dall’istituto – dalle solite poesie, e dalle solite canzoni a cui siamo abituati, i cui episodi hanno a che fare con il Natale ma in una forma singolare, condita di tanta ironia”. Nel primo i coniugi americani Kranks, interpretati da Nicolò Prestigiacomo e Marzia Coniglio, vorrebbero “saltare il Natale”, sfuggendo da feste e addobbi di quartiere e rifugiandosi per quest’anno in crociera ai Caraibi. Ma ecco un imprevisto “familiare”, a sole sette ore dall’ agognata partenza, costringerà infine lo spirito natalizio a trionfare ancora una volta sulla voglia di fuga.

Nel secondo episodio, che inizia con il sottofondo della famosissima trasmissione televisiva Quark, l’attrice Marzia Coniglio spiega con dovizia di particolari scientifici, ma soprattutto tanta ilarità, l’impossibilità per la slitta di Babbo Natale di prendere il volo e portare pacchi ai bambini di tutto il mondo, in un crescendo che ha come finale l’annuncio della “tragica” dipartita di babbo Natale, annunciata da Domenico Bravo tra lo stupore generale. Nell’ultimo brano, tratto dal classico di Tim Burton, “The Nightmare before Christmas”, il trio dei nostri consumati attori conduce i nostri piccoli spettatori nel viaggio spettrale della slitta natalizia che vola sul paese di Halloween, che mai prima aveva conosciuto questa festa.

Lo spettacolo, a cui hanno assistito gratuitamente tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado, è stato offerto dall’assessorato al turismo, sport e spettacolo della regione Siciliana, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Monreale guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono e la dirigente scolastica Francesca Giammona. Il pubblico, attento e divertito, ha risposto con entusiasmo all’iniziativa “costringendo” infine gli attori a firmare autografi e posare per i consueti selfies.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “La magia del Natale in scena alla Morvillo: lo spettacolo per i bambini”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it