Monreale, al Pozzillo la storica fontana è sempre peggio: rifiuti, cattivi odori, erbacce e perdite

Redazione

Cronaca

Monreale, al Pozzillo la storica fontana è sempre peggio: rifiuti, cattivi odori, erbacce e perdite

20 Novembre 2018 - 16:24

Ne abbiamo parlato diverse volte, anche in ottica più ampia insieme ai tanti monumenti abbandonati all’incuria che si possono trovare a Monreale. Oggi torniamo a parlare della storica fontana che si trova dell’omonimo quartiere del Pozzillo. Sono tante le segnalazioni che arrivano. Soprattutto di residenti stanchi di vedere quella che è una delle fontane storiche più antiche di Monreale ridotta a ricettacolo di topi, rifiuti e cattivi odori.

Da oltre un mese residenti e volontari chiedono la pulizia del luogo e la riparazione di diverse perdite d’acqua. Ma nessuno è ancora intervenuto. E la gente non sa più a chi rivolgersi, tanto che segnalano la situazione giornalmente anche ai volontari del Gruppo SiAmo Monreale, per tentare di far smuovere qualcosa. “I residenti sono ormai disperati – racconta Piero Faraci – ogni giorno ricevo foto e messaggi che mi chiedono di fare qualcosa. Ma noi volontari non possiamo farci carico di tutto. Non soltanto per il tempo necessario, ma anche perchè facciamo tutto con le nostre forze anche economiche”.

Più volte anche il Gruppo ha segnalato le condizioni della fontana direttamente al sindaco Piero Capizzi e all’assessore Giuseppe Cangemi, gli unici che hanno dimostrato realmente di interessarsi alle segnalazioni. Ma nonostante gli appelli, nessun ufficio si è mosso. Turisti e residenti sono così costretti ad ammirare lo scempio al posto della storia. Che le fontane monrealesi oltre all’incuria devono fare i conti anche con maleducati e vandali ne parlavamo in questo articolo.

fontana-pozzillo1 fontana-pozzillo2 fontana-pozzillo3 fontana-pozzillo4 fontana-pozzillo5 fontana-pozzillo6 fontana-pozzillo7 fontana-pozzillo8

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it