Le reliquie e gli oggetti di Padre Pio a Monreale: la presentazione della mostra

Redazione

Palermo

Le reliquie e gli oggetti di Padre Pio a Monreale: la presentazione della mostra

25 Giugno 2018 - 09:08

“La Grande Luce. Padre Pio, Tra Scienza e Fede”, la monumentale mostra sul Santo di Pietrelcina, prodotta da Navigare srl e Sicilia Musei – in programma dal 29 giugno a Monreale, arriva per la prima volta in Sicilia e sarà presentata mercoledì 27 giugno, alle ore 10, nella sala Alberione della Libreria Paoline di corso Vittorio Emanuele 456, a Palermo.

All’incontro interverranno: il sindaco di Monreale Piero Capizzi; l’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi; il sindaco di Palermo Leoluca Orlando; Gianni Filippini, art promotor; Salvatore Lacagnina di Navigare srl e Alberto Al Festa, erede del patrimonio di oggetti, reliquie e reperti di padre Pio.

Si tratta di una anteprima assoluta con un particolare concept artistico ed espositivo, in occasione del centenario della stimmatizzazione di Padre Pio (20 Settembre 1918). L’esposizione – composta da oltre mille tra oggetti, reliquie, scritti, evidenze mediche – è costituita dai preziosi reperti custoditi dalla famiglia Festa per circa cento anni; sino ad oggi erano stati raramente esposti, negli anni, sempre in luoghi ecclesiastici, chiese e cattedrali. Dal prossimo 30 giugno sarà possibile per fedeli e devoti al frate oggi Santo, ammirare tutto in questa grande esposizione basata sugli studi e ricerche di Giorgio Festa, medico che studiò il Santo per oltre vent’anni su incarico della Santa Sede. Studi che furono totalmente favorevoli all’assoluta veridicità ed inesplicabilità scientifica delle stimmate e dei fenomeni del frate Santo, nonostante la laicità ed iniziale ateità del professore; e che spianarono la strada alla successiva Canonizzazione del Santo.

La mostra, ideata e diretta dallo stesso pronipote del medico, il regista e compositore Alberto Al Festa, continuando l’opera di divulgazione cominciata dallo zio, si propone sotto una veste storico/culturale/religiosa ed è fruibile da tutti, credenti e non, che potranno trovare molte risposte su uno dei più amati mistici del secolo passato, venerato in tutto il mondo, da oltre 300 milioni di devoti. Quale simbolo dell’incontro tra Scienza e Fede e testimonianza unica di una grande amicizia che ci racconta verità, mistero, storia, coraggio, devozione e soprattutto amore.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it