Mantenersi giovani con il gioco: 4 proposte per allenare la mente e il corpo

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Mantenersi giovani con il gioco: 4 proposte per allenare la mente e il corpo

23 Maggio 2018 - 16:39

I giochi costituiscono un ottimo metodo per mantenere la mente allenata e restare giovani. Questi aiutano infatti a sviluppare le abilità cognitive, migliorando anche le nostre capacità di ragionamento. Ciò si applica in particolar modo ai giochi di strategia e di società, che favoriscono il pensiero logico e ci permettono di stare a contatto con altre persone, contribuendo alla creazione di nuovi legami sociali. Molto popolari in tale ottica i giochi da tavolo come il Risiko, il Mahjong, il Monopoli e Cluedo, che favoriscono le interazioni tra i partecipanti e ci permettono di passare piacevoli ore in compagnia di amici e parenti. Non sono da meno i giochi all’aperto, i giochi di ruolo e i giochi di carte, che andremo ora ad analizzare nel dettaglio, evidenziando tutti i benefici connessi a queste attività.

Giochi all’aperto
Esistono centinaia di giochi all’aperto in cui cimentarsi assieme ad amici e familiari, per divertirsi in compagnia: ruba-bandiera è uno tra i più popolari e non passa mai di moda.. Le regole del gioco presuppongono l’utilizzo di una bandiera contesa tra due avversari, che si sfidano in una corsa di velocità partendo dai due lati opposti del terreno di gioco. Chi per primo riesce ad afferrare la bandiera tenuta in mano dal portabandiera, riportandola poi alla sua base, vince il turno. Tuttavia, l’avversario può sempre tentate di toccare il portatore della bandiera prima che arrivi nella zona sicura, in modo da rubarla e conquistare il punto. Ovviamente, eventuali interventi fallosi non vengono contati ai fini dell’assegnazione del punteggio. Questo gioco permette di mantenere il corpo allenato, sviluppando riflessi reattivi. In ruba-bandiera infatti, anche un solo secondo di ritardo nella partenza può segnare il confine tra vittoria e sconfitta.

Chi preferisce invece giocare da solo, può prendere un pallone da calcio e iniziare a palleggiare. In questo modo migliorerà la coordinazione del corpo e anche i suoi riflessi ne gioveranno, in vista della prossima partita con gli amici. Il giocatore può anche posizionarsi contro un muro e migliorare così le sue capacità di tiro, mirando a uno specifico punto della parete. Per aiutarsi in questo compito, può montare un bersaglio di cartone sul muro, facilmente removibile, e provare a centrarlo con la palla. Allo stesso modo, può allenarti nel possesso palla e negli stop, lanciando il pallone contro la parete e cercando di fermarlo con i piedi, in modo da calibrare un nuovo tiro preciso ed efficace. In fondo, anche i grandi campioni di questo sport hanno iniziato così, allenandosi ogni giorno del cortile o nel giardino della loro abitazione.

pallone-calcio

Giochi di carte
Il blackjack, chiamato anche ventuno, è un gioco di carte tra i più amati in Italia e nel resto del mondo. Questa disciplina presuppone l’utilizzo di due mazzi di carte francesi, per un totale di 104 carte in ogni partita. L’obiettivo del gioco è quello di realizzare un punteggio più alto rispetto al banco, senza tuttavia superare il 21. Nel blackjack, le carte assumono valori diversi. L’asso può valere 1 o 11, a seconda di quanto deciso all’inizio della partita, mentre le figure (re, regina e fante) assumono un valore pari a 10. Le restanti carte mantengono invece il loro valore nominale. Per vincere al gioco, soprattutto ai livelli più elevati, è necessario sviluppare una strategia di gioco efficace. Esistono molte guide online che mostrano le diverse strategie legate al blackjack, da utilizzare in base agli scenari che si vengono a creare in ogni partita: la tattica di abbandono, ad esempio, è una tra le più efficaci e sottovalutate strategie di gioco connesse al Blackjack. In questo scenario, se pensi che le tue probabilità di vincere dopo il primo turno siano molto basse, non ti resta altro che abbandonare la mano. Così facendo perderai anche metà della tua scommessa, ma sempre meglio che perdere l’intera puntata. Ovviamente, non abusare di tale strategia, altrimenti ti ritroverai a passare nella maggior parte delle mani. In fondo, la fortuna premia anche gli audaci! Se hai difficoltà nel socializzare o non hai un gruppo stabile di amici con cui passare le serate, il blackjack può aprirti numerose porte: esistono infatti tanti appassionati di questa disciplina, che si riuniscono spesso per giocare in compagnia. Il blackjack sviluppa inoltre le tue capacità di ragionamento e pensiero critico, aiutandoti a prendere decisioni efficaci anche in situazioni di stress e pressione.

Giochi di ruolo
Dungeons & Dragons ril spesso abbreviato in D&D, è uno tra i più popolari giochi di ruolo mai creati, nato nel 1974 e ancora oggi apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo. I partecipanti al gioco creano dei loro alter-ego utilizzando la loro immaginazione, pronti ad affrontare l’avventura narrata dal dungeon master, ossia l’arbitro del gioco, che dirige le azioni e dà vita a nuovi scenari di gioco in cui i partecipanti dovranno addentrarsi. Le partite di Dungeons & Dragons possono durare anche intere giornate, a causa della natura fantasy del gioco. Per migliorare l’esperienza complessiva, è possibile utilizzare anche degli appositi dadi, disponibili su Amazon, e manuali di gioco aggiornati, a cui attenersi per la creazione dei personaggi e degli scenari. Tuttavia, ciò non è obbligatorio ai fini del gioco. D&D è molto amato dagli appassionati di fumetti, cultura fantasy e narrativa fantascientifica, poiché offre loro la possibilità di immergersi in mondi immaginari e dipingere le proprie avventure in base alle rispettive preferenze. Dungeons & Dragons è un gioco di ruolo che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, poiché permette di sviluppare l’immaginazione e offre ai partecipanti la possibilità di stringere solide amicizie con i compagni di ruolo, per avere sempre dei validi alleati su cui contare.

In base alle proprie preferenze, ognuno di noi può scegliere un nuovo gioco in cui cimentarsi, per mantenere la mente allenata anche in età adulta. Blackjack, Dungeons & Dragons e ruba-bandiera rappresentano infatti dei semplici punti di partenza, con i quali prendere familiarità per poi cimentarsi in nuove e interessanti discipline, atte a stimolare le capacità di ragionamento e il corpo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it