Palermo, le mani della mafia sulla festa rionale: undici arresti alla “Noce”

Redazione

Palermo

Palermo, le mani della mafia sulla festa rionale: undici arresti alla “Noce”

22 Maggio 2018 - 08:52

Più di 100 uomini della Squadra Mobile di Palermo stanno eseguendo una Ordinanza di Custodia Cautelare a carico di 11 persone accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori aggravato dal metodo mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso. In corso numerose perquisizioni e sequestri. Sarebbero tutti appartenenti alla famiglia mafiosa della “Noce”. GUARDA IL VIDEO ALLA FINE DELL’ARTICOLO

Per altri sette indagati, per lo più incensurati, il Giudice per le indagini preliminari, pur ritenendo di non dover applicare misure cautelari, ha quasi integralmente condiviso l’ipotesi investigativa formulata e riconosciuto i gravi indizi di colpevolezza.

Sono stati arrestati i presunti vertici della famiglia mafiosa della Noce, Giovanni Musso, pluripregiudicato e noto anche per essere stato coinvolto nella rapina miliardaria alle poste nel 1995 insieme ad illustri esponenti di cosa nostra palermitana, come Fabio Chiovaro e Aurelio Neri, ha rapidamente scalato le gerarchie fino a diventare il capo indiscusso della famiglia della Noce. Tra i suoi più stretti collaboratori Giovanni Di Noto e Massimo Maria Bottino.

Tra gli altri associati figurano:
CUSIMANO Calogero; nato a Palermo classe ’61 (carcere);
DI BELLA Cristian, nato a Palermo classe ‘88 (carcere);
LA VATTIATA Fabio, nato a Palermo classe ‘76 (carcere);
MADDALENA Salvatore, nato a Palermo classe ‘76 (carcere);
MATRANGA Saverio, nato a Palermo classe ‘78 (carcere);
PECORARO Nicolò, nato a Palermo classe ‘92 (carcere);
PECORARO Salvatore, nato a Palermo classe ‘63 (carcere);

Risponde, invece, di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso:
VASSALLO Giulio, nato a Palermo classe ‘70 (domiciliari).

Dalle indagini è emerso come i vertici della famiglia mafiosa esercitassero il ferreo controllo del territorio con il sistematico tentativo di imposizione del pizzo. Sono stati ricostruiti alcuni episodi di estorsione. Il più cruento, ai danni del titolare di un negozio di “Compro oro” che non si era piegato alle richieste di pizzo. Questi, infatti, è stato costretto a subire, in un primo momento, il danneggiamento della serratura della saracinesca dell’esercizio e, successivamente, una rapina in casa durante la quale i malviventi hanno appiccato fuoco all’abitazione costringendolo ad assistere e rivolgendogli ulteriori minacce. Di quell’estorsione, sono chiamati a rispondere Salvatore Pecoraro, Vassallo e Cusimano.

Da segnalare anche il caso di un venditore ambulante che aveva allestito un punto vendita di bibite e panini a Piazza Noce, in occasione della festa rionale, costretto a rinunciare all’intero ricavato ed a consegnarlo agli emissari dell’organizzazione mafiosa. Proprio la festa del quartiere ha rappresentato per gli uomini del sodalizio criminale una ulteriore opportunità di ostentazione del potere. L’organizzazione mafiosa, in occasione della festa, ha ottenuto la sponsorizzazione religiosa sebbene fosse stata interamente studiata e gestita da cosa nostra al fine di raccogliere quanto più denaro possibile da destinare al sostentamento degli affiliati e dei familiari dei detenuti mafiosi. Oltre il controllo di tutte le attività connesse all’organizzazione dell’evento, infatti, Musso e Bottino sono stati a lungo presenti durante la serata al fine di rendere chiaro ai presenti il loro ruolo in seno alla famiglia.

La conferma del riconoscimento della loro posizione è stata puntualmente registrata quando la speaker, dal palco, ha salutato pubblicamente “Giovanni del terzo piano”, con chiaro riferimento a Musso, in quel momento, affacciato dal balcone di casa. Sono stati, poste sotto sequestro due agenzie di scommesse, alcune società, un’autovettura e alcuni conti corrente.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it