Monreale, arrestato l’ex sindaco Salvino Caputo

Redazione

Cronaca

Monreale, arrestato l’ex sindaco Salvino Caputo

04 Aprile 2018 - 11:15

I Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Gip del Tribunale di Termini Imerese su proposta della Procura della Repubblica, nei confronti di: Salvatore e Mario Caputo, e Benito Vercio. Per l’ex sindaco di Monreale e il fratello Mario sono accusati di voti in cambio di promesse di posti di lavoro. Benito Vercio, 62enne di Termini Imerese sarebbe invece il procacciatore di voti.

Nel corso delle indagini, la Procura della Repubblica avrebbe, inoltre, dimostrato dodici episodi di compravendita di voti in cambio di promesse di posti di lavoro o altre utilità posti in essere da due degli arrestati in correità con ulteriori indagati.  Secondo i militari, avrebbero fatto in modo che, a fronte della candidatura all’Ars di Mario Caputo, gli elettori fossero orientati a pensare che il proprio voto servisse a sostenere la candidatura di Salvino Caputo, quest’ultimo infatti era incandidabile ai sensi della “Legge Severino” e secondo quando stabilito dal codice di autoregolamentazione dei partiti, deliberato dalla Commissione Parlamentare Antimafia.

A tale scopo, avrebbero attivato, durante la campagna elettorale, una serie di meccanismi volti a trarre in inganno l’elettorato. In particolare, sia i manifesti elettorali che i volantini distribuiti recitavano solo il cognome del candidato “Caputo” (omettendo qualsiasi effige fotografica) e, nella lista, Mario Caputo aveva fatto aggiungere al proprio nome il falso appellativo “detto Salvino”, con il quale era invece conosciuto l’incandidabile fratello Salvino. Inoltre, in numerosi comuni della Provincia di Palermo l’ex sindaco di Monreale si presentava agli elettori come se fosse lui (e non il meno conosciuto, fratello Mario) il reale candidato.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione Nello Musumeci: “Grande rispetto per il lavoro della magistratura, mi auguro che le persone coinvolte possano dimostrare la propria estraneità ai fatti, me lo auguro per loro, per le loro famiglie e per la credibilità della politica”

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Monreale, arrestato l’ex sindaco Salvino Caputo”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it