Meteo, temperature in calo e temporali sparsi: prove di autunno anche in Sicilia

Redazione

Cronaca

Meteo, temperature in calo e temporali sparsi: prove di autunno anche in Sicilia

19 Settembre 2017 - 12:37

PREVISIONI A CURA DEL PARTNER WEATHER SICILY

Aria molto fresca di origine artica sarà in spostamento entro le prossime ore sul bacino centrale del Mediterraneo. Sarà proprio l’ennesima spinta dell’alta pressione delle Azzorre ad ovest a permettere lo spostamento del getto artico verso le nostre latitudini. Tale manovra sta consentendo l’allontanamento del richiamo caldo africano verso levante, favorendo la discesa di correnti molto fresche da nord, prossime ad affermarsi entro mercoledì 20 settembre quando le temperature si porteranno sotto la media stagionale di circa 8 gradi. Possiamo parlare di un consistente calo termico che ci proietterà in una fase pienamente autunnale, tipica del mese di ottobre. Le t-shirt inizieranno a risultare inadeguate per il nostro corpo, specie durante le ore serali/notturne in quanto le temperature minime tenderanno ad assestarsi intorno ai 15° circa lungo le località costiere. Atteso il primo freddo di stagione in collina/montagna dove ritroveremo minime anche ad una cifra oltre gli 800 metri di altitudine.

La giornata più fresca sarà quella di mercoledì, a seguire l’alta pressione azzorriana prenderà possesso del Mediterraneo per la terza volta in questo mese, agevolando un lieve rialzo delle temperature che proveranno a raggiungere timidamente la media stagionale. Giungeranno soltanto sporadiche precipitazioni, specie sul comparto settentrionale tra martedì e mercoledì. Prosegue dunque il trend negativo riguardante la siccità.

NEL DETTAGLIO:

Martedì 19 settembre 2017 – Attendibilità previsione 60%

Aumento della nuvolosità a partire dalle ore notturne su ovest e nord Sicilia, con isolate e possibili deboli piogge/temporali nel palermitano. Nuvolosità irregolare durante la mattina con possibili piogge sparse tra palermitano e messinese, specie lungo i rilievi annessi. Maestrale in progressivo aumento, con raffiche di moderata intensità. Temperature in ulteriore calo, specie sul nord della regione. Massime intorno ai 24/25° sul settore costiero tirrenico, intorno ai 26° sulle restanti località pianeggianti. Maggior fresco in collina/montagna con valori massimi inferiori.

Mercoledì 20 settembre 2017 – Attendibilità previsione 60%

Giornata che segnerà il picco del fresco artico. Attesa ancora nuvolosità irregolare al mattino, specie sul comparto settentrionale dove non si esclude la persistenza di qualche pioggia sparsa tra palermitano e messinese (specie lungo i rilievi). Temperature in ulteriore e definitivo calo, fresco intenso per il periodo. Massime prossime ai 22/23° sul litorale tirrenico e sul messinese ionico, intorno ai 23/24° lungo la costa sud, intorno ai 25/26° sul comparto ionico del catanese e del siracusano a causa della ventilazione sfavorevole proveniente dall’entroterra. Minime intorno ai 15°. Primo freddo stagionale in collina/montagna con massime inferiori ai 20°, minime prossime o inferiori ai 10° oltre gli 800 metri. La ventilazione nord-occidentale aumenterà notevolmente la sensazione di fresco, si consiglia un abbigliamento più consono al mese di ottobre.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it