Festino di Santa Rosalia, Palermo festeggia la sua Patrona

Redazione

Palermo

Festino di Santa Rosalia, Palermo festeggia la sua Patrona

14 Luglio 2017 - 11:54

E’ tutto pronto per il 393esimo Festino di Santa Rosalia, la patrona della città di Palermo. Per celebrare la Santuzza, il Comune ha provveduto ad emanare le ordinanze che limitano il passaggio delle auto nelle vie dove prenderà vita il Festino. Il transito sarà inibito anche ai bus di linea dell’Amat, che modificheranno temporaneamente il percorso a partire dalle 17 del 14 luglio, per l’intera durata della Festa. Le linee interessate sono: 101 – 102 – 103 – 107 – 224 – 231 – Navetta Centro Storico – N11 – N21.
Le modifiche dei percorsi si possono consultare sul sito dell’Amat (amat.pa.it).

I festeggiamenti inizieranno a partire dalle 19. Il Festino, quest’anno improntato al tema della leggerezza, a poco a poco decollerà. Lo spettacolo toccherà anche la Cattedrale e i Quattro Canti. In prossimità della fine del corteo, andrà in scena una performance di grande impatto visivo ed emotivo (a cura di Stefania Cotroneo). La lunga sfilata si concluderà a Porta Felice, prima che il Carro varchi i due piloni per arrivare al Foro Italico per i tradizionali giochi d’artificio. Un video mapping amplificherà e sottolineerà la bellezza di Porta Felice, con le immagini di un cartone animato su Santa Rosalia creato appositamente per l’evento.

Intanto oggi dalle 17 scatta la chiusura al transito veicolare e sarà in vigore fino alle 3 di sabato. I divieti interessano: piazza della Vittoria, intero tratto del lato di monte della piazza, sul prolungamento della via Cadorna e via Vittorio Emanuele, divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Cadorna, obbligo si svolta a sx verso via del Bastione; via Tiro a Segno, tratto via Archirafi – corso dei Mille, senso unico di marcia in direzione corso dei Mille; via dello Spasimo, tratto compreso tra via S. Teresa, piazza della Vittoria allo Spasimo e via Evola, senso unico di marcia in direzione monte e divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati.

E ancora in via Santa Teresa, tratto compreso tra piazza Santa Teresa e via dello Spasimo, senso unico in direzione monte e divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Butera, intero tratto, divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Alloro, tratto compreso tra via Butera e Foro Umberto I, divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Messina Marine in direzione Foro Umberto I, all’altezza di via Cappello obbligo di svolta a sinistra; via Lincoln all’angolo con il Foro Umberto I, divieto di sosta con rimozione coatta (a partire dalle 12) per consentire il posizionamento di una eventuale postazione della protezione civile; piazza capitaneria, intero tratto, divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; piazza Santo Spirito, intera piazza, divieto di sosta con rimozione coatta.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it