Torna la maratona “Per le vie di Monreale” con il Memorial Michele Guzzo

Redazione

Eventi

Torna la maratona “Per le vie di Monreale” con il Memorial Michele Guzzo

16 Giugno 2017 - 13:24

Al via la nuova edizione della gara podistica che ogni anno porta a Monreale centinaia di atleti da tutta la Sicilia. La maratona “Per le vie di Monreale, Memorial Michele Guzzo”, valevole come quinta prova del Grand Prix Sicilia è stata organizzata dall’associazione Marathon Monreale, guidata dal presidente Nino Lo Iacono, con la collaborazione di Fidal Sicilia e patrocinata dal Comune, è stata presentata questa mattina presso Villa Savoia.

La gara partirà alle 9,30 da piazza Guglielmo e si sviluppa su un circuito di 1.870 metri. Gli atleti dovranno percorrere 5 giri, per un totale di quasi 10  chilometri (9.350 metri). Le strade interessate dal passaggio della maratona e quindi interdette al traffico sono: piazza Guglielmo (partenza/arrivo); piazza Vittorio Emanuele; via Roma; Salita Sant’Antonio; via Antonio Veneziano; via Venero; via Zeta; via della Repubblica; via Alcide De Gasperi; via Kennedy; via Archimede; via Novelli; piazzetta Vaglica; via Santa Maria Nuova; via Chiesa Agonizzanti; via Dante. I vincitori assoluti e i  primi tre classificati di ogni categoria (maschile e femminile), saranno premiati con delle ceramiche artigianali.

Alla presentazione erano presenti il sindaco Piero Capizzi, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde, il vice presidente Bartolomeo Gelsomino, il comandante della Polizia Municipale Luigi Marulli e il presidente della Marathon Monreale Nino Lo Iacono.

“Pur con le ormai consuete difficoltà – ha detto Lo Iacono – anche quest’anno siamo riusciti a portare a Monreale un evento a carattere regionale. Devo ringraziare l’amministrazione comunale, il corpo di polizia municipale e soprattutto i commercianti di Monreale, tutti uniti e solidali verso questa manifestazione. Da anni ormai il Marathon Monreale porta in giro per la Sicilia ma anche fuori dai confini italiani il nome della cittadina normanna, e questo è motivo di orgoglio per tutti noi”.

L’evento che vede la presenza di circa 500 atleti, vuole ricordare, a quasi due anni dalla sua prematura scomparsa, Michele Guzzo, atleta del Marathon Monreale. A tal proposito, come già avvenuto lo scorso anno, un riconoscimento sarà consegnato al primo degli atleti monrealesi, della categoria SM45, che taglierà il traguardo. A fine gara per gli atleti pane di Monreale e torte fatte in casa dalle “ladies” della società organizzatrice.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it