Alternanza scuola/lavoro, la partecipazione degli studenti alla sagra del pane

Redazione

Cronaca

Alternanza scuola/lavoro, la partecipazione degli studenti alla sagra del pane

22 Maggio 2017 - 09:15

Degli studenti III A e B di alternanza scuola/lavoro del liceo artistico Mario D’Aleo

I panificatori di Monreale hanno messo in mostra le proprie prelibatezze all’interno degli stand appositamente montati per la sagra dedicata al pane di Monreale. È in questo contesto che si concretizza il contributo del liceo Artistico Mario D’Aleo, nell’organizzazione della sagra dell’Associazione dei commercianti. Per l’occasione i mosaici dell’Istituto sono stati messi in mostra contribuendo ad abbellire le vetrine dei negozi. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai commercianti, che hanno colto l’occasione per trasformare le proprie vetrine in gallerie d’arte e rendere più preziosa la merce esposta. Gli allievi delle classi terze, guidati dai professori tutor Giovanni Alvich, Francesco Urso e Renato Messina, impegnati nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro siamo stati coinvolti nella scelta dei mosaici e nella giusta assegnazione e allestimento.

Durante le due giornate, sono stati in molti ad ammirarli e fotografarli, altri invece, hanno chiesto informazioni specifiche sui materiali impiegati e sulle tecniche. I mosaici in mostra, caratterizzati da figure tratte dai mosaici del duomo e da creazioni contemporanee sono stati realizzati prevalentemente col metodo diretto e composti da materiali quali: vetro, smalti, marmi, pietre e grès diversificandosi per la tipologia di Opus. Grazie a questa manifestazione la Scuola del Mosaico di Monreale si è unita ancor di più al commercio ed ai negozianti creando una proficua sinergia che ha rimarcato le tradizioni, la vocazione del territorio e la specificità di un’arte che il mondo ci invidia e che non a caso identifica Monreale Città del Mosaico. Una parte dei mosaici esposti, visto il successo riscontrato, nei prossimi giorni resteranno in mostra nei negozi.

L’iniziativa è stata organizzata con l’Istituto Superiore “Basile-D’Aleo”, con il Liceo Classico/Scientifico “Basile”, con il Liceo Artistico “D’Aleo”, con l’Istituto Agrario di San Cipirello (Ipsar e Ita) e il Liceo Scientifico di San Giuseppe Jato.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it