Differenziata, il calendario e le informazioni complete sulla raccolta

Redazione

Cronaca

Differenziata, il calendario e le informazioni complete sulla raccolta

15 Marzo 2017 - 12:29

La Regione Sicilia le ultime ordinanze presidenziali (n. 5 e n. 7 rispettivamente del 7.06.16 e del 14.07.16) ha imposto ai Comuni l’attivazione di ogni utile azione al fine di incrementare la percentuale di raccolta differenziata. Il Comune di Monreale con l’ordinanza sindacale del 6 marzo 2017 ha attivato per le utenze domestiche e non domestiche la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati porta a porta a partire dalle ore 22 del 12 Marzo 2017 coinvolgendo alcune vie dei quartieri del centro storico. L’inosservanza delle disposizioni contenute nella presente ordinanza è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300 e fino a 3 mila euro, anche se il sindaco Piero Capizzi ha specificato che in questa fase sperimentale non saranno multati i cittadini che incorrono in errori nella raccolta (leggi qui).

Per le utenze domestiche la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema Porta a Porta è attiva per le seguenti frazioni merceologiche: carta, cartone, plastica, vetro e alluminio,umido. Non è consentito l’utilizzo sacchi neri ma dovranno procedere alla separazione dei rifiuti con l’esposizione degli stessi davanti alla propria abitazione su strada pubblica nei giorni ed orari stabiliti (DALLE ORE 22 ALLE ORE 5). La ditta gestore del servizio pubblico provvederà giornalmente al successivo ritiro secondo il calendario e la tipologia indicata:

LUNEDI’ UMIDO
Scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi ( avanzi di cucina cotti e crudi, scarti vegetali, fogli, fiori, gusci uovo,tovaglioli e fazzoletti di carta uni,lettiere di animali domestici. Per il  conferimento dell’umido utilizzare sacchetti biodegradabili chiusi accuratamente e depositarli dalle ore 22 della domenica alle ore 5 del lunedì.

MARTEDI’ CARTA/CARTONE/VETRO/ALLUMINIO
Carta, cartone,scatole di cartone,vetro, lattine scatolette per alimenti,tappi a vite e a corona. Per il conferimento della frazione riciclabile di carta e cartone devono essere utizzati sacchetti trasparenti. I cartoni dovranno essere pressati e assemblati. Depositarli dalle ore 22 del lunedì alle ore 5 del martedì.

MERCOLEDI’ PLASTICA
Contenitori e imballaggi con cui vengono confezionati prodotti di tipo alimentare e non.Bicchieri e piatti plastica, bottiglie per bevande, flaconi per shampo, detersivi,vasetti in plastica per yougurt e formaggi. Per il conferimento della plastica il conferimento deve essere effettuato utilizzando sacchetti trasparenti. Depositarli dalle ore 22 del martedì e le ore 5 del mercoledì.

GIOVEDI’ UMIDO
Scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi (avanzi di cucina cotti e crudi, scarti vegetali, fogli, fiori, gusci uovo,tovaglioli e fazzoletti di carta uni, lettiere di animali domestici). Per il conferimento dell’umido utilizzare sacchetti biodegradabili chiusi accuratamente e depositarli dalle ore 22 della mercoledì alle ore 5 del giovedì.

VENERDI’ INDIFFERENZIATO
Tutti i materiali che non possono essere recuperati e riciclati con le attuali tecnologie (lamette da barba, accendini,carta plastificata o oleata, cristalli, specchi, cocci di ceramica, pannolini, assorbenti, videocassette, dvd,cd,mozziconi sigarette spenti,stracci sporchi, lampadine. I rifiuti devono essere esposti davanti la propria abitazione. Il conferimento avverrà dalle ore 22 di Giovedì alle ore 5 di Venerdì.

SABATO UMIDO
Scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei cibi (avanzi di cucina cotti e crudi, scarti vegetali, fogli, fiori, gusci uovo,tovaglioli e fazzoletti di carta uni, lettiere di animali domestici). Per il conferimento dell’umido utilizzare sacchetti biodegradabili chiusi accuratamente e depositarli dalle ore 22 del venerdì alle ore 5 del sabato.

Per le utenze non domestiche e per le attività commerciali la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema Porta a Porta è attiva per le seguenti frazioni merceologiche: carta, cartone, plastica, vetro e alluminio, umido. Gli esercenti dovranno procedere alla separazione dei rifiuti in appositi sacchetti o bidoni carrellati con l’esposizione degli stessi davanti al proprio esercizio commerciale su strada pubblica alla chiusura serale. La ditta gestore del servizio pubblico, provvederà giornalmente al successivo ritiro secondo il calendario e la tipologia sopra indicata. Per le utenze non domestiche e commerciali produttrici di consistenti quantità di imballaggi, sarà previsto il ritiro porta a porta programmato previo appuntamento con la ditta incaricata al servizio.

Negli ecocentri comunali siti in Monreale centro e rispettivamente nelle frazioni di Pioppo e Villaciambra è attivo il servizio di raccolta differenziata secondo gli orari e il calendario stabilito. I rifiuti ingombrati e Raee verranno ritirati previo appuntamento dalla ditta che gestisce il servizio raccolta rifiuti chiamando il numero 3511526568 dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 12. E’ fatto divieto ai detentori di imballaggi recuperabili di depositare gli stessi nei cassonetti stradali.

Altre notizie su monrealepress

3 commenti a “Differenziata, il calendario e le informazioni complete sulla raccolta”

  1. alessandro prisciandaro ha detto:

    chiamando il numero 3511526568 risponde il gestore comunicandoci che il numero non E’ CORRETTO.

  2. ALESSANDRO PRISCIANDARO ha detto:

    VENERDI’ INDIffERENZIATO????? E PER VENERDI’ SI INTENDE DALLE 22.00 DEL GIORNO PRIMA ALLE 5 DEL mattino di VENERDI?????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ci dobbiamo alzare all 03.00 di notte per buttare l’immondizia???

    1. Tony ha detto:

      Ma sai leggere?

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it