Monreale, approvato dalla Giunta il bilancio di previsione

Redazione

Cronaca

Monreale, approvato dalla Giunta il bilancio di previsione

09 Marzo 2017 - 16:04

E’ stato approvato all’unanimità dalla Giunta il bilancio di previsione per il triennio 2017/2019. L’approvazione è finalizzata a verificare il rispetto dei principi contabili, con particolare riferimento all’impatto sugli equilibri finanziari del bilancio annuale e pluriennale.

Importanti innovazioni sono state apportate dal punto di vista finanziario contabile e programmatico tra cui: il Documento Unico di programmazione che sostituisce la Relazione Previsionale e programmatica; è stato costituito il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE), che prevede che tutte le entrate di dubbia e difficile esazione, siano accertate per l’intero importo del credito, anche se non è certa la loro riscossione integrale. Per tali crediti è obbligatorio effettuare un accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità nel bilancio di previsione e vincolare una quota del risultato di amministrazione in sede di rendiconto. Inoltre è stato costituito anche il Fondo Pluriennale Vincolato (FPV), che prevede l’accertamento delle risorse destinate al finanziamento di obbligazioni passive giuridicamente perfezionate esigibili in esercizi successivi a quello in cui è accertata l’entrata.

“L’approvazione di questo bilancio – ha detto il sindaco Piero Capizzi – ci consente una programmazione razionale delle spese future e soprattutto, a condurre un virtuoso percorso di risanamento già avviato da questo Ente, preservando i servizi resi nell’ambito del sociale e dell’istruzione, del turismo, dell’urbanistica e dell’assetto del territorio. Il documento – ha concluso Capizzi – adesso sarà sottoposto al collegio dei revisori e quindi approderà in Consiglio comunale”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it