Palermo, un tour tra magia, misteri e ordini religiosi

Redazione

Eventi

Palermo, un tour tra magia, misteri e ordini religiosi

15 Febbraio 2017 - 12:53

Si svolgerà sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 16, “Symbolum. Messaggi misterici e ordini religiosi”, il nuovo tour proposto e organizzato dall’associazione di promozione sociale Tacus Arte Integrazione Cultura sullo stretto intreccio che intercorre tra ordini religiosi e massoneria e sulle tracce da quest’ultima lasciate all’interno di strutture architettoniche e luoghi di culto.

Un itinerario nei luoghi della Palermo storica, a cavallo tra Seicento e Settecento. Sarà Valentina Molozzu, guida turistica autorizzata, a condurre i partecipanti in un viaggio nel cuore della città vecchia, sulle tracce di simboli misterici e massonici nascosti tra le bellezze del patrimonio artistico architettonico di cui è ricca. Partendo dalla visita all’interno della Chiesa del Gesù, meglio nota come Casa Professa, si proseguirà con l’esclusiva visita all’Oratorio del Carminello e della sua cripta per terminare alla bellissima Chiesa di San Giuseppe dei Teatini. Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 15,45 presso l’ingresso di Casa Professa. Il tour avrà inizio alle ore 16.

Domenica 19 febbraio 2017 invece alle ore 16, è il turno di “Palermo Dantesca”, un viaggio allegorico nell’opera del Sommo Poeta tra storie e personaggi; una ricostruzione storico – letteraria dell’universo dantesco che si snoda tra le viscere del circuito cittadino palermitano. Cosa sarebbe successo se Dante fosse vissuto ai giorni nostri e avesse ambientato la sua Commedia nella città di Palermo? Quali luoghi avrebbero ospitato inferno, purgatorio e paradiso e quali personaggi sarebbero finiti tra le spire dei suoi terribili gironi?

“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita. Con queste parole Dante dava inizio alla Divina Commedia e così ha inizio il nostro tour. – riferisce l’organizzatrice e ideatrice del tour, Flavia Corso – Capita spesso che i ritmi della modernità ci allontanino dalla bellezza e dalla ricchezza che solo la poesia può offrire e proprio per questo abbiamo voluto proporre un itinerario atipico, per certi versi, che tenti di ricostruire l’universo descritto dal Poeta all’interno di luoghi caratteristici del territorio palermitano, per rileggere la Divina Commedia da un’ottica differente. Partendo dalla Vucciria, idealmente identificata come l’inferno, risaliremo lungo la Cattedrale, sede del paradiso, alla scoperta di vicende e personaggi legati alla storia e alla tradizione cittadina, successivi all’età di Dante, ma che meritano, ciascuno a modo proprio, una menzione all’interno delle tre cantiche”.

Un viaggio nel viaggio, dunque, una sorta di mise en abyme, per vedere ciò ch’egli vide e porre il piede sull’orma impressa dal suo. Un’occasione per assaporare il fascino e l’incanto di un’opera senza tempo e ripercorrere un passato che ritorna presente. Il raduno dei partecipanti è fissato, alle ore 15.45, a Piazza San Domenico, il tour avrà inizio alle ore 16. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di 3 euro per gli iscritti e 5 euro per i non tesserati.

Gli eventi organizzati da Tacus sono aperti a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente contattando la segreteria al numero 320.2267975. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o di condizioni meteo avverse, lo staff si riserverà di annullare e/o posticipare l’evento in programma, comunicando tempestivamente eventuali modiche telefonicamente a tutti gli iscritti.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it