“In ricordo di Totò”, a Monreale un incontro dedicato al grande attore napoletano

Redazione

Cronaca

“In ricordo di Totò”, a Monreale un incontro dedicato al grande attore napoletano

15 Febbraio 2017 - 16:16

Il 15 febbraio 1898 nasceva a Napoli Antonio de Curtis, in arte Totò, il “principe della risata”. È stato uno degli attori più amati della storia del cinema italiano. Per ricordarlo, a Monreale presso i locali della Casa della Cultura si è tenuto ieri un incontro proprio per ricordare il grande comico napoletano.

L’evento organizzato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Ola Granà, è stato ripercorsa la carriera artistica dell’attore, dall’inizio, fino alla morte avvenuta 50 anni fa, il 15 aprile 1967. L’esposizione della sua biografia, illustrata da Nadia Granà, è stata intercalata dalla lettura di alcune sue poesie celebri, recitate da Maria Grazia Scognamiglio, Biagio Cigno e Giuseppe Moschella, autore anche di un video-ricordo con alcune scene dei suoi film più celebri.

Totò, oltre ad essere stato attore di teatro e di cinema è stato anche paroliere, autore di canzoni tra cui spicca la celeberrima “Malafemmina” e poeta: famosissima tra le sue decine di poesie “A Livella”. A chiudere l’incontro il giornalista e scrittore Giuseppe Bagnati autore del libro biogafico “Totò, l’ultimo sipario”, che ha ricordato episodi inediti della vita del grande artista.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it