E’ di Partinico il miglior gelatiere d’Italia

Redazione

Regione

E’ di Partinico il miglior gelatiere d’Italia

04 Febbraio 2017 - 12:26

È Paolo Antico il miglior gelatiere d’Italia 2017. Il pasticcere di Partinico in provincia di Palermo si è guadagnato il titolo sul campo, battendo al Sigep, il Salone della gelatiera, pasticceria e panificazione artigianali, che si è svolto nei giorni scorsi a Rimini, oltre duecento concorrenti provenienti da tutto il mondo.

Antico, 41 anni, gestisce la pasticceria “La Preferita” nel paese a pochi chilometri dal capoluogo siciliano con il fratello Antonio che si occupa dell’amministrazione. Ha iniziato ad appassionarsi a torte e dessert da autodidatta dopo un passato come operatore della metropolitana.

“Era il 1999 – racconta – e mio fratello era ufficiale dell’esercito. Abbiamo deciso di mollare tutto e ricominciare da zero perché non è vero che pasticceri si nasce. Spesso lo si diventa. La passione per questo lavoro è cresciuta mentre studiavo e approfondivo. Stavo ore in laboratorio a provare, bilanciare. Perché la gelateria è questo, è bilanciamento degli ingredienti ed è questa la parte che mi affascina”.

Il suo gelato al gusto bacio ha sbaragliato quello di un centinaio di concorrenti, convincendo la giuria che lo ha piazzato al primo posto. “Ho eliminato dalla ricetta tutto quello che può essere dannoso per la salute – spiega -. Il mio gelato è fatto con latte, zucchero, mandorle, nocciola, gianduia e fibre di bambù e mandarino che uso come stabilizzanti naturali. Adesso ho iniziato a sperimentare anche le fibre di piselli e cicoria”.

La sua pasticceria, duecentocinquanta metri quadrati di superficie di vendita più altrettanti di laboratorio, ha sedici dipendenti “molti dei quali sono giovani – ci tiene a precisare Antico – perché dai giovani puoi imparare tante cose. L’importante è lavorare duro e capire il perché di quello che si fa”.

paolo-antico

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it