Promozione della cultura, protocollo d’intesa tra liceo D’Aleo e Confraternita del Crocifisso

Redazione

Cronaca

Promozione della cultura, protocollo d’intesa tra liceo D’Aleo e Confraternita del Crocifisso

02 Febbraio 2017 - 15:46

Non si fermano le attività di promosse dal liceo artistico Mario D’Aleo. E’ stato infatti siglato stamattina un protocollo d’intesa tra Concetta Giannino, Dirigente Scolastica del Liceo e Valentino Mirto, presidente della Confraternita del Santissimo Crocifisso.

Due realtà storiche monrealesi come il liceo artistico e la Confraternita, fortemente legate al territorio, che svolgono attività continue in favore della crescita culturale dei ragazzi e degli adulti e che in più occasioni hanno collaborato con concorsi e mostre didattiche, incontri sulla legalità e progetti finalizzati alla divulgazione e valorizzazione delle tradizioni, hanno deciso di firmare un vero e proprio protocollo d’intesa, dove la scuola ancora più concretamente, contribuisce, alla crescita culturale dell’individuo fornendo gratuitamente le competenze professionali del proprio Dipartimento Artistico.

“Con questi presupposti – spiega attraverso una nota l’istituto – il liceo D’Aleo, mette a disposizione della Confraternita e quindi del territorio, le aule didattiche, i laboratori attrezzati e l’Aula Magna dell’Istituto. Da oggi la Confraternita del Santissimo Crocifisso, in sinergia col liceo, può programmare al meglio le proprie attività disponendo di spazi e luoghi idonei”.

“La scuola non può sottrarsi ai bisogni e alle esigenze del territorio – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Concetta Giannino – e deve intervenire e spendersi con tutte le forze di cui dispone. Soltanto facendo rete, mettendo insieme le professionalità e le energie positive si può offrire un servizio efficace ed efficiente. Sono certa che da questa collaborazione tanti giovani trarranno beneficio e contribuiranno alla crescita culturale del paese”.

Ha espresso apprezzamento per l’accordo raggiunto il presidente Valentino Mirto. “Sono Certo – ha detto – che adesso sarà più facile per la Confraternita contribuire al dialogo educativo, avviare attività culturali, formative e di recupero dei giovani e soprattutto promuovere iniziative ed eventi che tengano viva la storia e le tradizioni di Monreale”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it