Palermo Capitale della Cultura, Capizzi: “Occasione anche per Monreale”

Redazione

Cronaca

Palermo Capitale della Cultura, Capizzi: “Occasione anche per Monreale”

01 Febbraio 2017 - 10:46

Il sindaco di Monreale Piero Capizzi nell’apprendere la notizia dell’assegnazione a Palermo del titolo di “ Capitale Italiana della Cultura 2018” esprime soddisfazione e si complimenta con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Ad annunciare la vittoria di Palermo è stato il Ministro ai Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini.

“Sono felice che Palermo sia stata scelta come capitale della Cultura – dichiara Capizzi – anche se indirettamente, questa è un’occasione importante anche per Monreale che insieme a Cefalù e Palermo fa parte del Percorso Arabo-Normanno, questo risultato indubbiamente contribuirà ad incrementare il turismo, la cultura e la ripresa economica dell’intero territorio dando una immagine della Sicilia realistica e lontana dai soliti e retorici stereotipi”.

Il 2018 sarà dunque un anno importante e prestigioso per Palermo che ospiterà, tra l’altro, “MANIFESTA12″, la biennale di arte contemporanea che confermerà il rinnovato ruolo della città arabo normanna nello scenario nazionale e internazionale.

Il percorso parte dalla data simbolo del 3 luglio 2015, quando a Bonn il Comitato del Patrimonio mondiale dell’Unesco ha dichiarato l’itinerario Arabo-Normanno ‘Patrimonio mondiale dell’umanita’, inserendolo di diritto nella World Heritage List. Una dimensione culturale unica nel suo genere che si caratterizza per l’unione di due culture opposte: quello arabo-musulmano e quello normanno-cattolico. Poi il 2016, l’anno di Palermo Città Universitaria.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it