Una pizza gourmet per celebrare i prodotti di vacca cinisara

Redazione

Regione

Una pizza gourmet per celebrare i prodotti di vacca cinisara

17 Dicembre 2016 - 16:14

Domenica 18 alle ore 17,30 a Cinisi si celebra la vacca cinisara con una pizza gourmet ottenuta con i salumi e i formaggi del territorio. A presentarla lo chef Filippo La Mantia e il pizzaiolo Ron Garofalo.

Una pizza realizzata con i prodotti del territorio, uno stretto legame con i formaggi e i salumi ottenuti da una razza autoctona come la vacca cinisara. E’ l’idea lanciata dal sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo, che presenterà domenica 18 dicembre alle ore 17.30 presso il palazzo Municipale, una pizza gourmet con i prodotti agroalimentari del territorio che sarà degustata da un parterre di addetti ai lavori, giornalisti e blogger. Sarà presentato anche un logo che sarà esposto nei locali che proporranno la pizza cinisara. Il marchio sarà scoperto in anteprima domenica prossima dal sindaco di Cinisi, con lui ci sarà anche Filippo la Mantia, chef di successo a Milano e il pizzaiolo Ron Garofalo, proprietario e anima della pizzeria Mistral di Palermo.  Saranno coinvolte le aziende che producono formaggi e salumi ottenuti dalla vacca cinisara e che attraverso il loro lavoro creeranno una rete attorno a questa eccellenza gastronomica.

“Dobbiamo riapprovarci delle nostre risorse e farle diventare un volano per le micro realtà economiche del territorio – afferma il sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo -. Il nome di Cinisi è legato a doppio filo a questa razza bovina che viene allevata in queste zone. Ci sembra giusto dare risalto ad una iniziativa che può contribuire fattivamente alla valorizzazione sia del territorio che delle attività economiche connesse”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it