Cupiditas, mostra collettiva all’Archivio Storico di Palermo

Redazione

Eventi

Cupiditas, mostra collettiva all’Archivio Storico di Palermo

07 Dicembre 2016 - 17:15

Venerdì 9 dicembre, alle ore 16,30 presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo, via Maqueda 157, verrà inaugurata la mostra collettiva Cupiditas, ideata da Graziella Bellone e curata in collaborazione con Nicola Aniello Bravo.

Sedici artisti: Antonella Ludovica Barba, Marco Bussoletti, Claudio Califano, Salvatore Caputo, Francesco Carreca, Aurelio Caruso, Tanina Cuccia, Demetrio Di Grado, Domenico Guddo, Alessandro Maio, Elia Mammina, Sara Morghese, Lidia Patermo, Lucia Stefanetti, Nerina Toci, Tiziana Viola Massa, invitati a rappresentare il multiforme aspetto della cupidigia, si confronteranno ciascuno con tecniche e materiali diversi: olio, acrilico, fotografia, acquaforte, collage e ceramica. Installazioni con forte componente estetica e cromatica, con scelte a volte forti, tese ad esaltare una corporeità, un oggetto, un simbolo come metafora o allegoria.

Un corollario artistico che pone l’astante ad interrogarsi sul “maligno genio” che agisce in tutti i tempi e su tutti gli individui; un’esperienza sensoriale trainante, che distanziandosi dall’iconografia classica, propone una liberale interpretazione, per lo più in chiave moderna, senza per questo deturparne il senso, anzi esaltandolo con una pluralità di stili originali e ispirazioni profonde. La mostra, con ingresso gratuito, sarà visitabile sino al 21 dicembre 2016 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì: 9 – 13 e il mercoledì: 9 -13 e 15,30 – 17,30.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it