La Cisl sulla crisi politica monrealese, Giacopelli: “Politici si dedichino a problemi della città”

Redazione

Cronaca

La Cisl sulla crisi politica monrealese, Giacopelli: “Politici si dedichino a problemi della città”
Per il segretario aziendale dopo che il sindaco Capizzi ha revocato le deleghe agli assessori, “azzerando” la giunta, tutto sembra stagnare

19 Settembre 2016 - 19:29

Anche la Cisl-Fp tramite il segretario aziendale Nicola Giacopelli interviene sulla situazione politica a Monreale, “nebulosa, incerta e confusa”. E soprattutto nelle ultime settimane, dopo che il sindaco Capizzi ha revocato le deleghe agli assessori, di fatto “azzerando” la giunta, tutto sembra stagnare.

“Non sta certamente a noi sindacalisti – sostiene il segretario aziendale della Cisl-FP, Nicola Giacopelli – intervenire nel dibattito e nelle polemiche di questi giorni, né tantomeno nelle questioni interne dei partiti e dei movimenti politici: come rappresentanti dei lavoratori comunali, è piuttosto nostro compito occuparci e preoccuparci di ciò che andrebbe fatto e che invece continua ad essere rinviato. Mi riferisco in particolare all’approvazione del programma triennale del fabbisogno di personale ed alle delicate questioni che riguardano i dipendenti precari, ma anche alla contrattazione decentrata che, per l’anno in corso, ancor oggi non è stata neppure avviata, penalizzando peraltro la funzionalità dei servizi”.

Tra l’altro, in base alla vigente normativa regionale, entro il prossimo 30 settembre l’amministrazione è tenuta a deliberare il piano programmatico delle stabilizzazioni effettuabili nel triennio 2016-2018, da trasmettere poi all’assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica. Ed a tal proposito occorre considerare che per gli enti che, in presenza di posti vacanti in organico, non definiscono entro la fine di quest’anno i processi di stabilizzazione utilizzando integralmente le risorse assunzionali disponibili, è previsto il dimezzamento dei fondi che la Regione siciliana annualmente eroga per contribuire a finanziare i costi relativi all’impiego dei cosiddetti “contrattisti”.

“Già da mesi abbiamo ufficialmente chiesto all’amministrazione – prosegue Giacopelli – di confrontarci e di discutere su queste tematiche, allo scopo di definire, attraverso un percorso basato sulla condivisione e sulla partecipazione, le varie questioni irrisolte. Dobbiamo tutti responsabilmente auspicare che l’attuale crisi politica possa essere superata in tempi brevi e che il sindaco e gli assessori, vecchi o nuovi che siano, abbiano così modo di dedicarsi a tempo pieno ai tanti problemi della città, delle frazioni e dei dipendenti comunali, all’insegna del celebre ‘cambio di logica’ a cui migliaia di Monrealesi nel 2014 hanno voluto credere”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it