Madre Teresa di Calcutta è santa: la sua vita per i poveri

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Madre Teresa di Calcutta è santa: la sua vita per i poveri
La proclamazione oggi da parte di Papa Francesco. Migliaia i fedeli e i pellegrini giunti per l'occasione da ogni parte del mondo a piazza San Pietro

04 Settembre 2016 - 12:27

Madre Teresa di Calcutta, la suora che ha donato la sua esistenza ai poveri è santa. La proclamazione di Papa Francesco, è stata seguita da un fragoroso applauso delle migliaia di fedeli e pellegrini giunti per l’occasione in piazza San Pietro.

Il Papa, dopo le litanie dei santi, ha pronunciato la tradizionale formula di canonizzazione: “Ad onore della Santissima Trinità, per l’esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti nostri fratelli nell’Episcopato, dichiariamo e definiamo Santa la Beata Teresa di Calcutta e la iscriviamo nell’albo dei santi, stabilendo che in tutta la Chiesa essa sia devotamente onorata tra i santi. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.

Madre Teresa nasce a Skopje in Albania il 26 agosto del 1910. Il suo vero nome è Agnes Gonxha Bojaxhiu. Fu grande amica di Papa Giovanni Paolo II. Le missionarie aprirono in Vaticano una mensa per i poveri, proprio su richiesta del Papa. Il 5 settembre del 1997 morì a Calcutta. A Madre Teresa furono concessi funerali di Stato, accorsero un milione di persone e autorità di tutto il mondo, la cerimonia fu trasmessa in mondovisione. Nel 2003 Giovanni Paolo II l’ha proclamata Beata, oggi Papa Francesco l’ha santificata.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it